Ultime notizie

“Da cortile a cortile”: da Torino a Bra con il treno a vapore

“Da cortile a cortile”: da Torino a Bra con il treno a vapore

BRA Raggiungere antichi e nuovi sapori a bordo di un suggestivo treno d’epoca e godere del romantico paesaggio collinare di Langhe e Roero tra i brillanti colori autunnali: la cittadina braidese farà di questa fantasia realtà, domenica 1 ottobre 2017, in occasione dell’itinerario enogastronomico “Da cortile a cortile”. L’evento si caricherà di un fascino d’altri tempi già in prima mattinata quando, tra fischi e sbuffi rievocativi, dalla stazione di Torino Porta Nuova alle ore 8.30 partirà uno storico treno a vapore che, in mattinata, giungerà direttamente nel cuore della città della Zizzola, facendo tappa nelle stazioni intermedie di Lingotto e Carmagnola.

Mostra dedicata alla Pop art

Giunti a Bra, città slow per eccellenza, i partecipanti avranno l’occasione di vivere una giornata che saprà coinvolgere tutti i cinque sensi, tra sapori, tradizioni, arte e musica, all’interno di piazze e cortili storici. A deliziare il palato, un percorso enogastronomico itinerante con prodotti tipici del territorio: focaccia e l’immancabile salsiccia di Bra, antipasti misti, bagn’ant oli, agnolotti al sugo, bollito misto alla piemontese con salse, degustazione di formaggi con miele e dessert. Per i più curiosi e appassionati di arte e cultura, sarà la giornata giusta per godere di incantevoli scorci,  visitare musei e luoghi di culto dallo spirito barocco oppure prendere parte alla mostra dedicata alla Pop art “Il nuovo volto della pop art dagli anni ’60 ad oggi”, ospitata ad ingresso gratuito presso lo storico Palazzo Mathis. Per tutta la giornata in città animazioni musicali, tour guidati gratuiti ed eventi collaterali. È possibile aderire alla giornata al costo di 42 euro (itinerario enogastronomico e viaggio a/r su treno a vapore compreso), oppure usufruire del solo viaggio di andata e ritorno (previsto con partenza da Bra intorno alle ore 18) in carrozza storica, al costo di 17 euro.

Per partecipare, è necessario prenotare entro il 27 settembre all’Ufficio cultura e turismo del Comune di Bra allo 0172-43.01.85 o via e-mail, all’indirizzo turismo@comune.bra.cn.it. Posti limitati. Maggiori informazioni sul sito web www.turismoinbra.it sui principali social network, cercando “Comune di Bra”. Il treno a vapore di “Da Cortile a Cortile” è un’iniziativa organizzata dal Comune di Bra in collaborazione con la Regione Piemonte.

 

Banner Gazzetta d'Alba