Ultime notizie

Il nuovo sacello dei partigiani sarà inaugurato il 16 agosto

Il nuovo sacello dei partigiani sarà inaugurato il 16 agosto

NEIVE Il monumento ai caduti partigiani di Neive, in località Canova, è stato completamente ristrutturato, nell’ambito di una riqualificazione dell’intera area. Il nuovo sito, che per Neive rappresenta il simbolo della lotta partigiana, verrà inaugurato il 16 agosto, alle 10, alla presenza delle autorità locali, del presidente provinciale dell’Anpi Ughetta Biancotto e del presidente della sezione di Alba Enzo Demaria.

«La cappella, costruita più di settant’anni fa, versava in condizioni precarie ed era pericolante. È quindi stato deciso di provvedere a una completa ristrutturazione di tutta l’area realizzando un luogo della memoria, per ricordare i quattro partigiani uccisi proprio il 16 agosto, e tutti i partigiani neivesi», spiega Demaria. La cappella originaria è stata demolita, ma è stato mantenuto il campanile, a ricordo del manufatto originario.

Saranno collocate aste di acciaio di colore blu (per simboleggiare la resistenza partigiana) e bianco (per rappresentare la spiritualità). Inoltre, sono state ricollocate le lapidi, piantati gli ulivi, ed è stato realizzato un parapetto con posti a sedere.

«Oltre a essere un luogo della memoria, l’area è stata trasformata in un punto panoramico dove sono stati collocati due pannelli informativi che ricordano tutti i nomi dei partigiani neivesi, e raccontano la storia di questo sito», aggiunge Demaria.

Una triste e dolorosa storia, come ce ne sono tante in Langa, è all’origine di questo monumento. Il 16 agosto del 1944, quattro partigiani persero la vita durante uno scontro a fuoco con i fascisti, e un anno dopo Giovanni Voghera, vicino alla sua cascina a Canova, fece costruire il sacello a ricordo del nipote deceduto durante la Resistenza. Dal 1946, ogni anno, il 16 agosto, con una cerimonia commemorativa si ricordano tutti i partigiani di Neive che persero la vita.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba