A Rocca de’ Baldi conferenze e arte per la Festa degli alberi

 1

APPUNTAMENTI  Istituita nel 1899 dal Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli, la “Festa degli alberi” veniva celebrata per la prima volta nel Monregalese nel novembre del 1902 per volontà del presidente del Comizio Agrario di Mondovì, Umberto Cordero di Montezemolo, e dal preside del Liceo di Mondovì, prof. Dario Carraroli. La “Festa degli alberi” ha avuto nel corso del tempo varia fortuna con lunghi periodi di assenza dai festeggiamenti civili.

Quest’anno il Comizio Agrario di Mondovì in occasione del suo 150° compleanno e in collaborazione con il centro studi storico-etnografici museo storico etnografico “Augusto Doro”, il Comune di Rocca de’ Baldi, l’Associazione Legambiente Cuneo, la Sezione ANA di Rocca de’ Baldi e la rivista letteraria monregalese online “Margutte”, ha deciso di rilanciare la “Festa degli alberi” per il suo alto valore educativo, chiamando a raccolta nella giornata di domenica 1° ottobre quanti hanno a cuore la difesa del nostro patrimonio arboreo.

Al mattino, nel castello di Rocca de’ Baldi ci sarà un convegno, con questo programma:
9.45 – Attilio Ianniello (Comizio Agrario): “Il Comizio Agrario e la Festa degli Alberi”.
10.05 – Riccardo Lussignoli (Tecnico del Parco naturale Marguareis): “La silvicoltura
sostenibile nel Parco naturale del Marguareis)”
10.30 – Gianfranco Peano (Legambiente Cuneo): “Aver cura degli alberi”
11.10 – Piero Bologna – Silvio Salvatico (Scuola Forestale di Ormea): “Una Scuola al
servizio del territorio”
11.30 – Ettore e Sandro Bozzolo (Custodi dei Castagneti della Valle Mongia): “Passato,
presente e futuro dei castagneti delle nostre valli”
11.50 – Erika Chiecchio (Assessore all’Ambiente – Comune di Mondovì) – Maria Cristina
Gasco (Consigliere – Comune di Mondovì): “Gli alberi e il verde in città”
agli interventi dei relatori seguirà un dibattito con il pubblico, prima del pranzo, che sarà curato dalla sezione locale dell’associazione nazionale Alpini; è gradita la prenotazione al pranzo telefonando al numero 0174-58.76.05.

Sarà dedicato alle arti, invece, il programma del pomeriggio. Alle 14.30 è prevista una performance di Liliana Fantini e Davide Zerbini (a cura di “Margutte” – www.margutte.com) dedicata alla poesia Albero di Richard Berengarten, mentre alle 15.30Paolo Giraudo presenterà il lavoro artigianale di costruzione di organetti
diatonici, offrendo anche alcune dimostrazioni sonore. A seguire, avverrà la distribuzione di pianticelle a Scuole e Associazioni presenti. La merenda sarà a cura della sezione Ana di Rocca de’ Baldi.

Banner Gazzetta d'Alba