Ultime notizie

Tra Asti, Bra e Canelli, settembre è il mese dedicato al Vermouth di Torino

Tra Asti, Bra e Canelli, settembre è il mese dedicato al Vermouth di Torino
Anche nell'ultimo week-end della Douja ci saranno iniziative legate al Vermouth.

VINO Douja d’Or di Asti, Cheese a Bra e tre giorni di eventi a Canelli: l’Istituto del Vermouth di Torino nelle prossime settimane si presenterà in un intenso calendario di appuntamenti tutti piemontesi. Dichiara il presidente Roberto Bava: «Con le feste di settembre l’Istituto riporta il Vermouth nelle terre di produzione, a chi lo possiede nella sua genetica culturale ma ha dimenticato che gusto ha».  Al centro degli incontri del mese di settembre dunque, tre secoli di storia e cultura del bere veicolati da un prodotto la cui creazione si concentrava, fin dall’origine, sull’asse Torino-Pessione-Asti-Canelli.

Gli incontri serviranno anche a far conoscere l’Istituto che si è costituito ufficialmente lo scorso 7 aprile per rappresentare la storica bevanda in Italia e nel mondo. Dell’Istituto fanno parte i marchi dei principali produttori presenti oggi sul mercato: Berto, Bordiga, Del Professore, Carlo Alberto, Carpano, Chazalettes, Cinzano, Giulio Cocchi, Drapò, Gancia, La Canellese, Martini & Rossi, Giovanni Sperone, Vergnano e Tosti ed altri si aggiungeranno. Il presidente è Roberto Bava e il vice presidente è Giorgio Castagnotti.

Ad Asti, in occasione dell’inaugurazione della Douja d’or, l’Istituto del Vermouth di Torino si racconterà nel corso di un incontro in programma sabato 9, alle 16, a Palazzo Ottolenghi, in corso Alfieri 350. L’appuntamento sarà preceduto alle 11, a Palazzo Gazelli, da un seminario tenuto da Fulvio Piccinino che unisce storia, cultura e un bel momento di pratica produttiva su questa eccellenza enologica .

La versatilità del Vermouth di Torino gli consente di essere anche un perfetto abbinamento con diversi formaggi: anche per questo l’Istituto del Vermouth di Torino avrà uno spazio a Bra durante la manifestazione Cheese, dal 15 al 18 settembre, nell’area di piazza Spreitenbach.

Infine, a Canelli, dal 21 al 23 settembre, ci saranno tre  giornate dedicate al Vermouth. Si inizia giovedì 21, alle 21, con il seminario che si svolgerà all’Enoteca regionale  (massimo 35 persone, su prenotazione e a pagamento. Informazione al numero 0141-82.26.40).  Venerdì 22, dalle 21, alle cantine Gancia si terrà il concerto “Le grandi musiche del Vermouth” eseguito dalla banda musicale Città di Canelli. L’ingresso è gratuito. Nel corso della serata saranno consegnati i premi “Vino e territorio” a cura dell’Oicce (Organizzazione interprofessionale per la comunicazione delle conoscenze in enologia). Sabato 23, sempre a casa Gancia (sala cinema), dalle 15 si terrà il convegno “Vermouth di Torino e comunicazione” e alle 21, all’Enoteca regionale, si svolgerà l’incontro “Il Vermouth di Torino tra storia e magia delle erbe” con la degustazione dei Vermouth delle case canellesi (massimo 50 persone; costo, 10 euro. Informazioni al numero 0141-82.26.40). Sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 19 nei bar di Canelli ci sarà “La notte del Vermouth di Torino”, in collaborazione con le aziende locali che proporranno cocktail e degustazioni in abbinamento a piatti della tradizione accompagnati dalle note live di gruppi musicali. Infine, per tutta la settimana nei ristoranti canellesi aderenti all’iniziativa si potranno scegliere menu che includono il Vermouth di Torino nelle preparazioni.

 

Banner Gazzetta d'Alba