Ultime notizie

Gli allievi sono 453; dodici gli insegnanti entrati in ruolo

Gli allievi sono 453; dodici  gli insegnanti entrati in ruolo

BOSSOLASCO Sono 453 gli allievi che lunedì 11 si sono seduti nelle classi dei 19 plessi dell’istituto comprensivo Bossolasco-Murazzano. Il numero di iscritti conferma l’andamento degli ultimi anni: 114 alla scuola dell’infanzia, 213 alla scuola primaria e 126 alla secondaria di primo grado. In alcuni plessi gli alunni sono calati, in altri sono aumentati. Bruno Bruna è stato confermato dirigente.

Otto plessi lavorano con il sistema delle pluriclassi. Grazie all’organico aggiuntivo assegnato dall’ufficio scolastico di Cuneo, tuttavia, si riescono a sdoppiare le classi per la maggior parte delle discipline (italiano, matematica, francese e inglese). Inoltre, l’istituto comprensivo, attraverso l’unione montana, ha chiesto alla Regione un finanziamento per ottenere ore aggiuntive per ulteriori sdoppiamenti e per attivare corsi finalizzati al recupero o al potenziamento delle competenze.

Per quanto riguarda l’organico, sono entrati in ruolo nell’istituto dodici docenti, di cui quattro nella scuola dell’infanzia, sei nella primaria e due nella secondaria di primo grado. Mancano soltanto alcuni insegnanti nella secondaria di primo grado.

Bruno Bruna afferma che la principale criticità di quest’anno scolastico riguarda la mancata assegnazione di un direttore dei servizi generali e amministrativi. L’ufficio di segreteria, dunque, sarà privo del responsabile a fronte di una mole di lavoro sempre più imponente.

Durante l’estate, in diversi plessi, i Comuni hanno realizzato lavori di sistemazione e di ammodernamento delle aule. Mentre alcuni sono stati completati, per altri non è stato possibile e l’anno scolastico è cominciato con i cantieri ancora attivi.

Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba