L’Admo albese invita a donare il midollo osseo

L’Admo albese invita a donare il midollo osseo

ALBA Dal 16 al 23 settembre, in occasione del World marrow donor day, in oltre 180 piazze italiane si svolgerà la seconda edizione di Match it now, un evento di sensibilizzazione dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche in cui gli aspiranti donatori potranno iscriversi al registro dei donatori con un colloquio medico seguito da un tampone di saliva.
L’appuntamento ad Alba è in piazza Ferrero, dove sabato 23 settembre dalle 10 alle 18 saranno presenti medici e infermieri del servizio trasfusionale dell’Asl Cn2 diretto da Giorgio Gianotto, volontari Admo e i clown di Arcobaleno vip.

Gli iscritti al registro sono circa 400mila

«Gli iscritti al registro italiano donatori di midollo, a tutt’oggi, sono circa 400mila, le richieste per i pazienti nel 2016 sono state più di 1.500, i trapianti eseguiti sono stati, sempre nel 2016, circa 500 di cui meno della metà, circa 200, provenienti da donatori iscritti al registro italiano, spiega Melania Marmifero, trasfusionista presso l’Asl Cn2 e referente albese per l’Admo.
«I dati ci fanno capire quanto sia difficile trovare un donatore compatibile, per questo è fondamentale fare informazione sul tema della donazione delle cellule staminali emopoietiche da midollo osseo. Ogni richiesta di trapianto di cellule staminali per un paziente è una speranza di guarire da malattie spesso mortali».
«Al momento non abbiamo altre armi per combattere certe malattie», afferma Giorgio Gianotto, «soprattutto forme leucemiche, linfomi, sindromi mielodisplastiche e talassemie, quindi l’obiettivo è quello di avere molti potenziali donatori».

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba