L’Ipla apre due sportelli a Bra e a Monteu Roero

Ottomila metri quadri di bosco distrutti in Valle Uzzone

BOSCHI L’Ipla (Istituto per le piante da legno e ambiente), con sede a Torino, ha aperto due punti informativi territoriali: il primo nella città della Zizzola e il secondo nel Comune di Monteu Roero.
Spiega il funzionario Pierpaolo Brenta: «Questa nostra attività decentrata è finanziata dal Piano di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020 della Regione Piemonte ed è realizzata da Ipla Spa. Ovviamente è aperta, oltre che ai residenti nei due Comuni in cui abbiamo posto fisicamente lo sportello, anche a tutti gli abitanti del Roero e della Langa».

Pianificazione delle risorse forestali

L’istituto torinese è una struttura di riferimento per la Regione Piemonte in campo forestale e delle risorse naturali. La sua attività è finalizzata alla messa a punto e all’applicazione di metodologie di pianificazione delle risorse forestali, con lo sviluppo e la gestione del sistema informativo forestale; inoltre coordina i piani forestali territoriali e formula le linee guida innovative per la selvicoltura sostenibile.
Aggiunge Brenta: «Lo sportello braidese e quello montatese, affidati al professionista del settore Stefano Rapallino, si occupano di fornire informazioni sulle norme forestali e ambientali, di agevolare la raccolta delle notizie sui tagli boschivi, di presentare e distribuire materiale informativo».
Gli orari di apertura, validi fino al prossimo mese di dicembre, sono i seguenti: a Bra ogni martedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30; stesso orario anche a Monteu, però ogni mercoledì. Per informazioni sono attivi gli indirizzi di posta elettronica monteuroero@pif.piemonte.it oppure bra@pif.piemonte.it.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba