Ultime notizie

Meteo: inizio settimana stabile e con temperature in aumento

Meteo: tempo perturbato per gran parte della settimana 1

La bassa pressione che ha interessato l’Italia ci ha quasi del tutto abbandonato per lasciare spazio a un ritorno anticiclonico di stampo più oceanico. Quindi avremo un rialzo delle temperature con un caldo gradevole almeno fino a mercoledì. Poi  le correnti in quota riprenderanno a orientarsi in senso ciclonico e avremo un aumento dell’instabilità da giovedì, con una possibile forte fase di maltempo nel week-end, ancora da confermare.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 4 a mercoledì 6 settembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per passaggi di nubi alte e velature. Qualche rovescio residuo al pomeriggio sulla Liguria. Temperature in graduale aumento con minime che si porteranno dai 10-13 ai 15-18 °C di mercoledì e massime che ugualmente saliranno dai 23-26 di oggi ai 28-30 °C di mercoledì (sulle coste si manterranno sui 23-25 °C). Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo di brezza da sud su Liguria e basso Piemonte al pomeriggio.

Giovedì 7 settembre

Le correnti in quota cominceranno a ruotare da Sud-Ovest rendendo l’atmosfera instabile. Per cui saranno possibili rovesci o temporali nella seconda parte della giornata, principalmente sui rilievi, ma non si esclude qualche sconfinamento in pianura nelle pedemontane. Temperature stazionarie.

Da venerdì 8 settembre

Le correnti in quota tenderanno a mantenere una curvatura ciclonica, quindi l’atmosfera rimarrà instabile con la possibilità di rovesci o temporali il cui dettaglio si vedrà nei prossimi aggiornamenti. Possibile temporaneo miglioramento sabato, e poi nuovamente domenica ci potrebbe attendere un passaggio perturbato più intenso. Le temperature però non sembrano al momento subire cali drastici come in questo week-end.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba