Ultime notizie

Meteo: tempo perturbato ma con poche precipitazioni e temperature sotto la media

Sulle strade del Dogliani con Slow Food 2

Una profonda saccatura in quota si sta spingendo fino alla Spagna e il Mediterraneo centrale. Questo comporta correnti sudoccidentali che trasportano umidità verso il Nord Italia con presenza di piogge e qualche temporale, anche se in particolare il Nordovest non vedrà precipitazioni  importanti a causa della barriera alpina. Temperature che però già da oggi caleranno di 6-7 °C per rimanere sotto la media almeno fino a metà settimana prossima

Al Nordovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 15 settembre

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge e qualche temporale in Liguria centro-orientale, Alpi nordoccidentali, Alpi marittime, dove la neve potrebbe scendere localmente sotto i 2.000 m. Qualche pioggia rapida sulle pianure più orientali. Temperature in calo,  con massime comprese tra 21 e 24 °C. Venti generalmente deboli nordorientali, con qualche rinforzo da Nord fino a moderato-forte su Liguria centrale.

Domani sabato 16 settembre

Cielo al mattino sereno o poco nuvoloso ovunque tranne sull’alessandrino, poi al pomeriggio migliora su quest’ultima area mentre aumenta la nuvolosità soprattutto sulle Alpi e su pianure di torinese e cuneese, a cui saranno associati locali rovesci o deboli temporali sparsi. Nuvoloso o coperto su Liguria di levante con residue precipitazioni al mattino. Temperature minime in leggera ripresa rispetto oggi , con valori compresi tra 10 e 12 °C (13 /16 °C sulle coste), mentre le massime rimarranno stazionarie o in calo sulle coste liguri. Venti generalmente deboli di direzione variabile con qualche rinforzo possibile durante i rovesci più intensi, tendenti a provenire da Sud sulla Liguria.

Domenica 17 settembre

Cielo con nuvolosità variabile associata a qualche debole rovescio sparso. Temperature nel complesso stazionarie, con lievi cali nelle minime ove rasserenerà di più e locali aumenti nelle massime, ma non oltre 23-24 °C. Venti deboli orientali con qualche locale rinforzo al pomeriggio da Nord.

Tendenza settimana prossima

Rimarremo ancora sotto l’influsso di correnti sudoccidentali umide, ma con condizioni in graduale miglioramento.  Temperature che rimarranno ancora sotto la media per qualche giorno per poi ritornare in media nella seconda parte della settimana

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il  Nordovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba