Ultime notizie

Un nuovo giardino alla casa di riposo Ottolenghi

Un nuovo giardino alla casa di riposo Ottolenghi

TERZA ETÀ È stato un bel momento di festa quello dell’inaugurazione di due progetti della casa di riposo Ottolenghi, finanziati con un contributo di circa 30mila euro da parte della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.

La prima delle due iniziative riguarda l’interno della struttura, dove tre nuclei da venti letti sono stati dotati di sollevatori con un sistema che ha sostituito quello mobile: come ha illustrato la direttrice Cinzia Ramello, un metodo per mobilizzare l’anziano dal letto alla carrozzina.

La casa di riposo ospita attualmente 113 anziani con vari livelli di autosufficienza in tre edifici, uno storico e gli altri due aggiunti negli anni: è la struttura più recente a essere stata dotata di un giardino verticale, che eleva verso l’alto il percorso multisensoriale, a beneficio degli ospiti che non possono uscire dalle loro stanze. Le balconate sono infatti state dotate di piante ed essenze ricadenti o rampicanti, come rosmarino, agrifoglio, ibisco, corbezzolo e molte altre.

Il pomeriggio – che ha visto la partecipazione del presidente della fondazione Crc Giandomenico Genta e del vice Giuliano Viglione, oltre che del sindaco Maurizio Marello –­è stato allietato dalla prima esibizione del coro degli ospiti, guidato da Sabrina Costa, e dalla mostra delle opere realizzate dagli anziani nel laboratorio condotto dal pittore Gianni Do.

a.r.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba