Ultime notizie

Alba: le torri di piazza Risorgimento si illuminano con i led colorati

Alba: le torri di piazza Risorgimento si illuminato con i led colorati

ALBA Da giovedì 26 ottobre la torre Sineo, la torre Bonino e la torre Parussa, visibili dalla centrale piazza Risorgimento di Alba, sono state illuminate da luci di colore rosa , verde e viola.

Le luci colorate sono rese possibili dai led.

L’illuminazione delle torri è emanata da quattordici nuovi proiettori a Led con cambiacolore RGB (red, green, blue) capaci di “avvolgere” le torri con luce di ogni colore con costante alternanza tra una tonalità cromatica e l’altra.

Una tecnologia di ultima generazione, che consente un abbattimento dei consumi energetici di circa il 40%.

Le luci, volute dall’amministrazione comunale, sono state rese possibili dall’impegno dell’Ufficio tecnico comunale in accordo con il gestore l’Ati Iren Energia – Ardea Energia (società partecipata da FinPiemonte), con la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, con il Sinloc e alcuni privati.

Partner industriale del progetto il gruppo Egea, vincitrice nel 2015 dell’appalto del servizio di gestione, di manutenzione ordinaria e straordinaria, di adeguamento normativo, di efficientamento energetico e riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà comunale.  L’appalto dura vent’anni e prevederà la sostituzione di 6.043 punti luce, di cui 1.080 apparecchi di arredo con altrettanti nuovi moduli a Led altamente performanti e dotati di sistema di regolazione di flusso telegestibile, in grado di modulare l’emissione luminosa adeguandola alle  reali esigenze della città.

La sostituzione  dei vecchi corpi illuminanti a cura dell’Ardea Energia è stata quasi completata: attualmente rimangono da riqualificare  100 punti luce sugli oltre 6 mila previsti dall’accordo.

La scelta colorata per le torri ha un duplice scopo: da un lato valorizzare il patrimonio storico cittadino, mettendo in risalto alcuni edifici importanti, mentre dall’altro illuminare gli edifici storici con tonalità di colore rappresentativo durante le campagne di sensibilizzazione su tematiche importanti.

Banner Gazzetta d'Alba