Alba: premiati i vincitori del concorso “Giovani in parità 2017”

Alba: premiati i vincitori del concorso "Giovani in parità 2017" 3

ALBA Sabato 21 ottobre in sala “Teodoro Bubbio” nel Palazzo comunale di Alba la Consulta delle Pari Opportunità della città di Alba ha consegnato il premio “Giovani in parità 2017”, assegnato ai vincitori del concorso “I Paesi che valorizzano la donna. Nuovi modelli per una società equilibrata e paritaria”.

Come è nato “Giovani in parità”.

Il riconoscimento è stato istituito dalla  Consulta  per migliorare il dialogo dei giovani con le istituzioni, il mondo della scuola e quello del lavoro e contemporaneamente aiutarli ad essere protagonisti dello sviluppo di una nuova società più equilibrata e paritaria. Un premio nato anche con lo scopo di incoraggiarli a proporre progetti personali, sostenendo il loro spirito d’iniziativa, d’imprenditorialità e di creatività.

Il concorso, bandito nell’autunno 2016, era indirizzato agli studenti della classe quarta degli istituti scolastici di secondo grado della Città di Alba ed invitava i partecipanti a sviluppare un’analisi dei paesi europei nei quali la donna è valorizzata e il lavoro femminile è agevolato, uno studio della normativa dei diversi paesi dell’Unione e degli strumenti i utilizzati in merito alla conciliazione lavoro-famiglia e alla possibilità di carriera, per arrivare a presentare una propria proposta innovativa per una società equilibrata e paritaria da confrontare con la realtà albese.

Alla scadenza del bando sono arrivati sette elaborati pervenuti da tre diversi istituti scolastici di Alba.

Il podio dei premiati.

Si è piazzato al primo posto il “Progetto Donna” dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Piera Cillario Ferrero  di Neive elaborato da Enrico Casetta, Elia Campaner, Lorenza Audasso, Roberta Audasso, Vittoria Boffa, Francesca Boasso e Daniele Gattino. A loro è andato il primo premio di 300 euro.

Secondo classificato il progetto  “Eventually even, even differently” elaborato da Lucia Mollea del Liceo Scientifico “Leonardo Cocito”, premiato con 100 euro.

Terzo posto per il progetto “Le monde vous appartiens” di Chiara Molinaro del Liceo Scientifico “Leonardo Cocito” con 100 euro.

Già deciso il tema dell’edizione 2018 del concorso.

La Consulta ha già attivato il nuovo concorso, dal titolo “Le risorse umane nell’era del digitale” con scadenza nel 2018. L’obiettivo è promuovere la creatività, l’imprenditorialità e il protagonismo degli studenti nel sostenere lo sviluppo di progetti innovativi nel mondo del lavoro. I destinatari saranno gli studenti delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado della città. Il titolo del nuovo concorso è “Le risorse umane nell’era del digitale”.

La fotogallery delle premiazioni.

Banner Gazzetta d'Alba