Ultime notizie

Alla Moretta ci vuole anche la biblioteca di quartiere

Bra: orario estivo per la Biblioteca civica

ALBA Tre idee da sviluppare occupano i lavori del tavolo Moretta, organismo nato dalla partecipazione delle diverse realtà associative dei quartieri Moretta corso Langhe e Moretta 2 (corso Cortemilia), comprese parrocchie e scuole.
In materia di attività culturali è stata presentata l’iniziativa di allestire una mostra fotografica nel quartiere, dando spazio anche a giovani artisti.
Proposta anche una biblioteca di quartiere, ipotizzando l’apertura un paio di giorni la settimana presso un locale della nuova scuola media, una volta finiti i lavori, dotata di ludoteca e mediateca con la possibilità di organizzare presentazioni di libri, eventi culturali e corsi di vario genere. Si tratterebbe di un punto di riferimento per la comunità del quartiere rendendo effettivo il diritto alla lettura, alla cultura e all’impiego del tempo libero.

Un gruppo di volontari

Infine continua a essere argomento di interesse il progetto di attivare in collaborazione con il consorzio socio-assistenziale un gruppo di volontari con l’obiettivo di svolgere alcuni lavori di piccola manutenzione presso le aree verdi del quartiere, ritenute punti importantissimi di aggregazione.

L’incontro del tavolo, il primo dopo la pausa estiva, si è tenuto il 27 settembre e i partecipanti hanno anche valutato l’unificazione del tavolo Moretta attiva con quello Moretta social per migliorare il confronto di idee ed esperienze e la condivisione di spunti propositivi di tutto il popoloso quartiere albese.
Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba