Ultime notizie

Il Comune chiede l’autorizzazione per un autovelox fisso in strada Orti

Bra: ennesimo incidente sulla salita degli Orti

BRA «La pratica per la posa degli autovelox in discesa Orti, affidata all’Anas e alla Prefettura di Cuneo, è ancora in via di definizione, anche se confidiamo che si possa procedere con l’installazione di questi strumenti, utili per la regolazione della velocità degli automobilisti, entro la prossima primavera».
L’assessore alla viabilità Luciano Messa conferma come l’attenzione dell’Amministrazione civica su questa strada, di proprietà dell’Anas, continui a essere alta. Tenendo conto che la sua pericolosità, più volte richiamata dagli stessi residenti, è sempre elevata, a tal punto da aver rappresentato un fattore importante per ottenere il finanziamento regionale di 240mila euro che il Comune ha utilizzato per la sua messa in sicurezza completata lo scorso anno.

Da 30 a 50 chilometri all’ora

Conclude l’assessore Messa: «La posa degli autovelox porterebbe il limite di velocità ai fatidici 50 chilometri orari, contro i 30 previsti attualmente, che sono difficilmente rispettati. Non appena avremo il consenso dall’Anas, i tecnici comunali installeranno i box verso il fondo della discesa, prima del curvone che gira a destra, ovvero nella zona in cui solitamente avvengono gli incidenti più gravi».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba