Ultime notizie

Battibecco in Consiglio a Castellinaldo sul piazzale Sermafrut

Battibecco in Consiglio a Castellinaldo sul piazzale Sermafrut

CASTELLINALDO La minoranza chiede conto delle tettoie e dei camion in sosta
I consiglieri di minoranza hanno riacceso la discussione sull’area esterna del cimitero e sulla Sermafrut, azienda che si occupa dello stoccaggio di ortofrutta, con sede in via San Damiano.

I consiglieri hanno chiesto ragguagli sullo stato attuale della richiesta di ampliamento di copertura, sull’esito della verifica dell’esatta metratura della superficie occupata dall’azienda, oltre che sulle ragioni dell’utilizzo del piazzale pubblico come area sosta di camion e sulle autorizzazioni per la copertura del rio Biegio, adiacente alla ditta. Il sindaco Giovanni Molino ha spiegato che non sono stati rilasciati permessi di costruire e che la commissione igienico-edilizia ha sospeso l’istanza, anche perché risulterebbero presenti alcune tettoie non autorizzate.

«Comprendiamo le esigenze dell’azienda di svilupparsi, ma il transito di numerosi camion nel centro del paese è un problema lamentato da molti cittadini, al quale l’Amministrazione non sta ponendo limiti», spiegano i consiglieri di minoranza, che continuano: «Vogliamo chiedere delucidazioni su questo comportamento permissivo perché crediamo che sia sbagliato che un’attività privata disponga di aree pubbliche ed esegua interventi senza un piano complessivo di riqualificazione dell’area». La maggioranza ha respinto l’ordine del giorno con voto contrario dei consiglieri di minoranza, affermando che l’Amministrazione ha seguito la questione e che i passi avanti fatti non sono stati merito della minoranza.

a.m.a.

Banner Gazzetta d'Alba