Carlo Bo (Fi): «In via Pola il degrado è diventato assoluto e crescente»

Carlo Bo (Fi): «In via Pola il degrado  è diventato assoluto e crescente»

LA DENUNCIA Il capogruppo di Forza Italia Carlo Bo torna ad accendere i riflettori sul tratto di ferrovia dismessa dell’Asti-Alba, all’altezza di via Pola: «Il binario che un tempo portava gli albesi verso Asti si è trasformato in una giungla in piena città. A un primo sguardo il problema potrebbe sembrare legato alla crescita incontrollata della vegetazione, ma dopo un sopralluogo ho notato come le piante siano solamente il male minore».

Bo aggiunge: «Vi sono molti rifiuti abbandonati e, tra le innumerevoli cartacce e bottiglie di birra e vino, fanno “bella” mostra di sé i resti di sanitari, un grande flacone di olio per automezzi e il rottame di una vecchia bicicletta; i residenti hanno avvistato più volte topi anche in pieno giorno ed è sempre fortissimo l’odore di urina: una condizione di degrado assoluto, insomma».

Il consigliere forzista conclude: «La responsabilità della ferrovia sappiamo essere di Rfi (Rete ferroviaria italiana), eppure tutta l’Amministrazione civica dovrebbe intervenire, nell’interesse dei cittadini e dei turisti. Una pulizia approfondita dell’area è ormai fondamentale e inderogabile, mentre ritengo sia altrettanto utile provvedere a recintarea dovere i binari. Su via Pola si rischia di diventare ripetitivi, ma nulla è stato fatto fino a oggi».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba