Ultime notizie

Delegazione di Giresun accolta in municipio. Oggi il gemellaggio

Delegazione di Giresun accolta in municipio. Oggi il gemellaggio

GEMELLAGGIO Ieri, giovedì 5 ottobre, l’Amministrazione comunale di Alba ha accolto ufficialmente la delegazione di Giresun, città turca nuova gemella della capitale delle Langhe. Dopo il saluto in piazza Risorgimento, ci sono stati gli interventi ufficiali nella sala consiliare per una festa dedicata ad un nuovo rapporto di amicizia tra due città che sarà siglato sul palco del Teatro sociale durante l’inaugurazione della Fiera del tartufo oggi pomeriggio, venerdì 6, alle ore 17.30.

Ad accogliere la delegazione turca (guidata dal sindaco di Giresun Kerim Aksu) il sindaco Maurizio Marello con l’assessore ai gemellaggi Anna Chiara Cavallotto, il vicesindaco Elena Di Liddo e agli altri esponenti della Giunta, insieme  al presidente del Consiglio comunale Roberto Giachino con molti consiglieri.

«E’ un piacere accogliervi ad Alba proprio in questo periodo di Fiera in cui la città sfoggia al meglio i suoi prodotti e le sue eccellenze. Sono particolarmente felice che la visita apra ufficialmente la cerimonia di gemellaggio momento importante di fratellanza tra Alba e Giresun. Gemellaggio denso di significati e punti comuni tra le due città», ha dichiarato Roberto Giachino.

Delegazione di Giresun accolta in municipio. Oggi il gemellaggio 1
Il sindaco di Alba Maurizio Marello con il collega di Giresun Kerim Aksu.

Ha proseguito il sindaco Maurizio Marello«L’idea di questo gemellaggio è nata qualche mese fa grazie al presidente della Ferrero, l’ambasciatore Francesco Paolo Fulci. Quando con l’assessore Cavallotto e il presidente dell’Ente fiera della nocciola Flavio Borgna  siamo stati accolti in maniera straordinaria a Giresun nel marzo scorso, abbiamo conosciuto una città ricca di storia, molto occidentale, molto dinamica, una città molto vicina ad Alba. Grazie al lavoro dell’ambasciatore Carlo Marsili e alla signora Yasemin Taşkin che ci hanno accompagnati in questo viaggio abbiamo potuto fare questa conoscenza. Siamo tornati ad Alba ed abbiamo proposto al Consiglio comunale questo gemellaggio e il consiglio ha approvato all’unanimità la delibera».

«Giresun è la capitale della nocciola turca e siamo felici di essere qui nel territorio della migliore nocciola italiana. Abbiamo voluto creare un profondo legame tra le nostre due città. Il punto di incontro più importante sono le nocciole», ha ricordato il sindaco di Giresun Kerim Aksu

Francesco Paolo Fulci ha aggiunto: «Sono davvero lieto della conclusione dell’accordo di questo gemellaggio. Vorrei esprimere, anche a nome del nostro executive chairman, Giovanni Ferrero le più vive congratulazioni al sindaco Marello, al presidente del Consiglio comunale, ai consiglieri, agli assessori, al presidente dell’Ente fiera della nocciola Flavio Borgna e al presidente dell’unione montana alta Langa Roberto Bodrito. Un saluto particolarmente caloroso a Carlo Marsili già ambasciatore d’Italia ad Ankara e da molti anni apprezzatissimo senior advice del Gruppo Ferrero che ha il grande merito di essere stato il primo ispiratore di questa iniziativa».

«In Italia abbiamo molti gemellaggi con città turche. Questo è un importante non soltanto per legami tra Alba e Giresun ma soprattutto per le relazioni amichevoli tra Italia e Turchia. Al di là del colore politico, i nostri amici turchi sanno benissimo quanto l’Italia li sostenga nella loro aspirazione d’ingresso nell’Unione europea», ha concluso Marsili.

La vocazione agricola dell’area di Giresun è confermata dalla coltivazione di nocciole, di cui la Turchia è il maggior produttore mondiale. Nella città ha inoltre sede la borsa del frutto che ne determina il prezzo, condizionando il mercato internazionale.

Banner Gazzetta d'Alba