Ultime notizie

Due giornate di letteratura con il premio Bottari Lattes Grinzane

Due giornate di letteratura con il premio Bottari Lattes Grinzane

DA ALBA A MONFORTE Ian Mc Ewan al teatro Sociale il 13 ottobre con Alessandro Mari
Il fine settimana sarà all’insegna della letteratura con la settima edizione del premio Bottari Lattes Grinzane. Il primo appuntamento è in programma per venerdì 13 ottobre, alle 18, sul palco del teatro Sociale, quando lo scrittore inglese Ian Mc Ewan terrà una lezione in dialogo con Alessandro Mari e riceverà il premio La quercia. «Un autore straordinario, per la ricchezza della sua produzione ma soprattutto per la capacità di indagare l’uomo di oggi. La sua è una tecnica narrativa unica, capace di trovare una sorta di ragionevolezza nell’irrazionalità: sarà un onore averlo con noi», spiega Valter Boggione, membro della giuria tecnica del premio, a proposito dell’autore di Espiazione, Cani neri e Amsterdam.

Sabato 14 gli studenti decreteranno il vincitore

Il giorno seguente, il 14 ottobre, sarà dedicato alla sezione Il germoglio, i cui finalisti sono stati selezionati tra i titoli apparsi nel 2016. Così si scopre La malinconia dei Crusich di Gianfranco Calligarich (Bompiani), che ripercorre la vicenda di una famiglia numerosa attraverso le due guerre mondiali, ma anche Intorno al mondo del francese Laurent Mauvignier (Feltrinelli), dove si leggono storie di persone lontane dalla loro terra d’origine, senza dimenticare Il meteorologo di Olivier Rolin (Bompiani), incentrato sulla rivoluzione russa, e La forma delle rovine del colombiano Juan Gabriel Vásquez, che narra alcune delle pagine più drammatiche del Paese sudamericano.

Sabato alle 10.30 a Monforte, nella sede della fondazione Bottari Lattes, Leonetta Bentivoglio condurrà l’incontro dei finalisti con gli studenti e il pubblico.
Il compito di decretare il vincitore è stato affidato a 384 studenti di 24 scuole, chiamati a leggere i quattro romanzi tra lo scorso aprile e settembre. Oltre all’École européenne di Bruxelles, sono stati scelti 23 istituti italiani, da Bra a Messina.
La missione si concluderà con la premiazione, condotta da Alessandro Mari, sabato alle ore 16.30 al castello di Grinzane Cavour: saranno consegnati i premi, quindi i ragazzi esprimeranno in diretta la loro preferenza per quello che un tempo era il “supervincitore”.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba