Il Comune di Montelupo intitolerà il belvedere a Michele Ferrero

Il Comune di Montelupo intitolerà  il belvedere a Michele Ferrero

MONTELUPO ALBESE Da domenica 8 ottobre il belvedere di Montelupo sarà identificato con un nome: verrà intitolato a Michele Ferrero. «Una delle figure più significative emerse a livello mondiale nel panorama industriale moderno: ha saputo con straordinaria genialità, grande coraggio e profondo spirito innovativo creare un’azienda ai massimi livelli, modello organizzativo e gestionale per tutti gli imprenditori. È un grandissimo orgoglio per tutti noi che proprio la Langa abbia dato i natali a questa straordinaria persona», spiega la sindaca Marilena Destefanis.

L’intitolazione rappresenta un seguito spontaneo all’iniziativa che aveva condotto, nel febbraio 2016, 38 paesi dell’alta Langa a dedicare spazi pubblici a Ferrero. Tutta la popolazione sarà invitata alla celebrazione dell’8 ottobre per rinsaldare, ancora una volta, quel legame che unisce la gente della zona all’industriale albese. «È un grande orgoglio che proprio Michele Ferrero abbia voluto istituire la fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero presieduta dalla signora Maria Franca: un modello di solidarietà e di sensibilità umana verso i dipendenti copiata in tutto il mondo. Ed è un grande onore per il nostro paese intitolare il bellissimo belvedere a questa grande figura cui tante delle nostre famiglie devono molto», prosegue Destefanis.

Il belvedere montelupese, adiacente a piazza Castello, al momento non ha un nome. Alle 10.30 si terrà la cerimonia d’intitolazione. Nell’occasione sarà scoperta la statua dedicata al lupo realizzata dagli studenti del liceo artistico Pinot Gallizio di Alba, nell’ambito del progetto Lupus in fabula. Alle 11.30 il parroco don Stefano Valfrè celebrerà la Messa. Seguirà un aperitivo in piazza.

Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba