Ultime notizie

Le foto nel cassetto. Gazzetta le mostra per i suoi 135 anni

La copertina di Gazzetta di martedì 23 maggio

MOSTRA “Le foto nel cassetto” è il nuovo allestimento delle immagini inviate dai lettori che Gazzetta d’Alba presenta nell’ambito delle iniziative per i 135 anni del giornale.

La mostra aprirà mercoledì 25 ottobre nel museo San Paolo, in piazza San Paolo 13, e resterà visitabile fino al 25 gennaio nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18; al sabato e alla domenica dalle 15.30 alle 18.

Oltre 100 foto dei lettori per raccontare la storia di Alba

Le oltre cento fotografie esposte documentano la storia di Alba e dell’Albese nel corso di un periodo di mutamenti straordinari, di grandi sciagure, di guerra, ma anche di enormi progressi dal punto di vista sociale, economico e tecnico. Basti pensare, per esempio, alla meccanizzazione in agricoltura, che ha avuto sviluppi ben illustrati nella mostra, dagli albori delle monumentali trebbiatrici ai mitici trattori “testa calda”.

Nello stesso tempo colpiscono ancor più i volti delle persone. Dei bambini delle pluriclassi (come le chiameremmo adesso) d’inizio Novecento, serissimi davanti a fotocamere che esigevano dai soggetti un’immobilità assoluta o quasi. Dei soldati della grande guerra, dal volto fiero e un po’ ingenuo per il ritratto da mandare a casa, rilassati e sorridenti se sull’aia di casa, forse in occasione di una licenza agricola. E poi tante famiglie nello studio del fotografo: il patriarca impettito con moglie, figlie, nuore abbigliati con gli scuri vestiti della festa. Non si fa fatica a immaginare queste figure alle prese con le comodità dell’epoca, i lumi a petrolio e il pozzo dotato di pompa a mano.

Con questa mostra il nostro giornale vuole offrire un piccolo aiuto per far rivivere un passato che sembra ormai lontano, quasi fosse il Medioevo, ma dal quale proveniamo e che è saggio non dimenticare: nelle fotografie del passato con l’immaginazione ciascuno può vedere ritratto sé stesso.

Banner Gazzetta d'Alba