Madonna delle grazie di Racconigi in festa per san Giuda

Racconigi in festa nella memoria di San Giuda Taddeo

APPUNTAMENTI Il santuario reale Madonna delle Grazie di Racconigi, che fa capo all’arcidiocesi di Torino,  si prepara a festeggiare l’apostolo san Giuda Taddeo.

Sabato 28 ottobre la reliquia del santo verrà esposta già dalle 8.30. La Messa verrà celebrata alle 10 e ai fedeli sarà offerta la possibilità di baciare la sacra reliquia, come pure durante la funzione religiosa delle 18. Alle 17.30 verrà invece recitato il Rosario.

Domenica 29 ottobre le Messe saranno officiate alle 8, alle 10.30 e alle 16.30. Durante l’Eucarestia delle 10.30, trasmessa in diretta su Radio Maria, verrà impartita ai fedeli la benedizione con la reliquia del santo apostolo, protettore dei casi più disperati.

Alle 12, la pasticceria reale di Racconigi offrirà un aperitivo ai fedeli.

La storia di san Giuda Taddeo, l’amabile

San Giuda Taddeo era cugino di Gesù in quanto era figlio di Cleofa (una delle tre Marie sul Calvario) e di Alfeo fratello di San Giuseppe.

Era detto Taddeo dal siriano “Thad” che vuol dire “amabile” e ancora oggi il suo nome (Tadeusz) è molto diffuso in altri Stati e particolarmente in Polonia.

Questo apostolo, agricoltore di professione, fu lo sposo di Cana di Galilea.

Evangelizzò la Mesopotamia e la Persia dove insieme all’apostolo Simone, verso il 70 d.C., subì il martirio nella città  persiana di Suamyr, attuale Iran e precisamente vicino a Tabriz città della regione dell’Azerbaigian.

Il corpo di San Giuda Taddeo si trova nella Basilica di San Pietro a Roma.

Nel santuario reale Madonna delle Grazie di Racconigi è custodita un’antica statua lignea di San Giuda Taddeo che richiama molti devoti pellegrini da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Leggendo a caso il libro “d’oro” dei devoti si scopre che oltre alle richieste e suppliche sono moltissime le testimonianze di “grazie ricevute” per la sua intercessione.

 

Gli orari di apertura del santuario sono: feriale 8.30-11.30,  16-19, festivo 7-11.30, 15.30-19.

Banner Gazzetta d'Alba