Meteo: ancora condizioni stabili e poche piogge

Meteo: situazione stabile e con poche precipitazioni

La parte orientale di un forte anticiclone esteso tra Atlantico e Spagna manterrà condizioni prevalentemente stabili almeno fino a venerdì, con temperature in aumento, soprattutto in quota, fino a livelli tardo estivi. Non mancherà qualche veloce perturbazione ma senza piogge significative. Da venerdì arrivo di un fronte freddo più intenso da Nord con abbassamento delle temperature, ma le correnti da Nord ancora una volta non favoriranno l’arrivo di piogge.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 2 ottobre

Cielo al mattino molto nuvoloso o coperto sui settori di pianura occidentali per nebbie-nubi basse, più schiarite a Est ma si copre al pomeriggio. Temporaneo rasserenamento in serata e nottata. Temperature stazionarie con massime intorno 20-21 °C. Venti pressoché assenti ovunque.

Martedì 3 ottobre

Al mattino cielo molto nuvoloso per nubi alte su aree centro meridionali e Liguria, in giornata passaggio di nuvolosità più compatta e intensa associata a un fronte perturbato. Non ci saranno precipitazioni degne di nota in pianura, qualche pioggia più importante sui settori alpini settentrionali, Valle d’Aosta e Liguria. Dal tardo pomeriggio netto rasserenamento a partire da Nord. Temperature stazionarie nelle minime, in aumento nelle massime in pianura fino 23-24 °C, in diminuzione sulle coste liguri. Venti assenti o deboli ovunque tranne su Liguria centrale e Alessandrino dove saranno fino a moderati meridionali.

Mercoledì 4  e giovedì 5 ottobre

Le condizioni più stabili favoriranno la formazione di nebbie o strati di nubi basse al mattino e maggiore insolazione in giornata. Le temperature rimarranno stazionarie  o in lieve aumento nelle massime, mentre in lieve calo nelle minime, ma sarà soprattutto in quota che ci sarà un forte aumento, specie giovedì.

Tendenza da venerdì 6 ottobre

Un fronte freddo da Nord farà abbassare le temperature nel week-end fino a valori poco sotto la media del periodo, ma le correnti da Nord seccate dalla barriera alpina e con possibili forti raffiche di Foehn non favoriranno la presenza di maltempo organizzato , anzi potrà essere un week-end all’insegna del bel tempo.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba