Ultime notizie

Monforte vuole entrare nel club dei Borghi più belli d’Italia

Monforte vuole entrare nel club dei Borghi più belli d'Italia

MONFORTE Il Comune intende chiedere l’adesione al club dei Borghi più belli d’Italia. La delibera è stata approvata dal Consiglio comunale. Il paese da diversi anni è impegnato nella valorizzazione del suo centro storico, anche in considerazione del notevole aumento del turismo. Per promuovere ulteriormente il territorio, il Comune ha pensato all’inserimento in un circuito di eccellenza, che valorizza borghi con caratteristiche peculiari. Infatti, l’Anci (Associazione nazionale comuni italiani), attraverso la propria commissione turismo, ha promosso la costituzione del club “I borghi più belli d’Italia”, proprio per promuovere i centri storici e i borghi, che rispettino i requisiti stabiliti. «L’adesione a questo club da parte del Comune, per la parte del territorio interessata dal centro storico, potrebbe portare vantaggi in termini di promozione del territorio e opportunità di commercializzazione dell’offerta turistica locale, con riflessi positivi sull’economia e l’occupazione locale», si legge nella delibera.

Al club possono aderire i Comuni già associati all’Anci che ne facciano richiesta e sul cui territorio esista un borgo antico di pregio storico e con un apprezzabile patrimonio architettonico o naturale. Tali borghi vengono promossi dal club sui mercati turistici nazionali ed esteri.

Sei belvedere sulle colline dell'Unesco
Da alcuni anni Neive appartiene al Club dei Borghi più belli d’Italia.

Nato nel 2001, il club dei Borghi più belli d’Italia comprendeva inizialmente un centinaio di località. Oggi, i “soci” del club, sono 258 In Piemonte ce ne sono undici, quattro dei quali in provincia di Cuneo: Chianale, Garessio, Ostana e Neive. Gli altri borghi piemontesi che si fregiano del riconoscimento sono Garbagna e Volpedo (Alessandria), Mombaldone (Asti), Orta San Giulio (Novara), il Ricetto di Candelo (Biella), Usseaux (Torino) e Vogogna (Verbano-Cusio-Ossola).

Elisa Pira

 

Banner Gazzetta d'Alba