Ultime notizie

Ratatùia, la storia di formazione di Piera Arcostanzo

Ratatùia, la storia di formazione di Piera Arcostanzo

CULTURA Ratatùia è il libro che sarà presentato a Narzole domenica 15 ottobre, in casa Balocco. L’incontro inizierà alle 16.30. Interverrà Clelia Sanino con l’autrice, Piera Arcostanzo. L’evento è organizzato dal Comune di Narzole con l’associazione L’anello forte.

Piera Arcostanzo in paese è nata e ha insegnato nella scuola elementare per molti anni. Tre anni fa ha scritto a quattro mani con Edoardo Costa il libro Tra storia e memoria. La sua seconda opera è autobiografica: Piera racconta la sua vita e attraverso essa si possono intravedere i cambiamenti che dal dopoguerra hanno trasformato a poco a poco le Langhe e il Roero. Ma soprattutto è la vicenda umana, gli affetti, gli incontri belli e le esperienze meno positive, l’amicizia che coinvolgono, per merito di una prosa curata, di quelle che sono appannaggio degli autori capaci di svolgere la loro trama facendosi seguire dall’occhio e dall’immaginazione del lettore.

La bambina protagonista cresce pagina dopo pagina dall’infanzia alla terza media, seguita dai nonni e dai genitori.
Come capita a (quasi) tutti, ma ogni vita e ogni esperienza è diversa e ha qualcosa da insegnare. Per il titolo Piera Arcostanzo ha scelto un gioco di parole tra ratatùi – il vezzeggiativo che in Langa si dà ai bambini, soprattutto quando sorprendono con una frase o un’osservazione ingenua e insieme acuta – e ratatùia, la declinazione piemontese del ratatouille, la pietanza d’origine provenzale a base di verdure.

Banner Gazzetta d'Alba