Sabato 28, a Paroldo, sarà inaugurata la maxi-panchina

Sabato 28, a Paroldo, sarà inaugurata la maxi-panchina

PAROLDO Sarà inaugurata sabato 28, alle 11.30, in località Pedaggera, la “grande panchina per tutti”, promossa dalla Fondazione Crc in occasione del suo venticinquesimo anno di attività e realizzata da Chris Bangle, designer, artista e ideatore del Big bench community project. L’opera sarà accessibile a tutte le persone in sedia a rotelle e con limitata mobilità, tramite una particolare apertura sullo schienale e una rampa costruita ad hoc.

Al bando per l’assegnazione della panchina avevano risposto 21 tra Comuni e Associazioni della provincia di Cuneo: la Fondazione Ccr e il Big bench community project, dopo l’analisi delle richieste pervenute, sulla scorta dei criteri indicati nel bando e di alcuni sopralluoghi, l’hanno assegnata al Comune di Paroldo.

Sabato 28, a Paroldo, sarà inaugurata la maxi-panchina 1
Da sinistra: il designer Chris Bangle e il presidente della fondazione Crc Giandomenico Genta.

La panchina verrà posizionata lungo la strada panoramica che conduce dalle Langhe verso il mare, in uno spiazzo che fu teatro, nell’aprile del 1796, di una delle più importanti battaglie tra l’esercito napoleonico e quello piemontese, da cui si gode di una splendida vista su Paroldo e sull’alta Langa.

«La panchina con la cerimonia ufficiale di sabato la sua collocazione definitiva, in un luogo davvero suggestivo e di grande fascino. Con questo momento si conclude una delle iniziative promosse nel corso del 2017 per celebrare i nostri 25 anni: un compleanno importante che abbiamo deciso di festeggiare con un rinnovato e tangibile impegno nei confronti dell’arte e della cultura in tutta la provincia di Cuneo». commenta Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc.

«La grande panchina diventa per Paroldo un’importante attrattiva turistica, che saprà richiamare visitatori e curiosi. In aggiunta, siamo davvero contenti che questa possibilità sia offerta da oggi anche alle persone con disabilità, che da questa panchina potranno godere di un’opportunità unica», aggiunge il sindaco di Paroldo Piercarlo Adami.

Banner Gazzetta d'Alba