Ultime notizie

Con un occhio attento alla spesa parte la riduzione degli imballaggi

Con un occhio attento alla spesa parte la riduzione degli imballaggi

RIFIUTI Ridurre i rifiuti di ogni giorno è possibile facendo piccole attenzioni. Ecco qualche consiglio. «È importante, innanzitutto, fare una spesa intelligente, acquistando prodotti con meno imballaggio e preferendo le grandi confezioni dello stesso prodotto anziché porzioni imballate singolarmente», spiega Tommaso Lo Russo del Comitato difesa dei consumatori di Alba e Bosia. «Per la spesa usare sacchetti di stoffa che, oltre a essere riutilizzabili, sono anche più resistenti. Scegliere meno oggetti usa e getta e più cose riutilizzabili tipo rasoi con lamette sostituibili o batterie ricaricabili. Preferire anche i prodotti concentrati o da diluire. Favorire l’utilizzo dell’acqua del rubinetto e quella distribuita presso le Case dell’acqua presenti in molti punti cittadini, ciò comporta un notevole risparmio in termini di imballaggi.

Un diverso utilizzo

Scoprire le ricette con gli avanzi di cibo riducendo gli sprechi di ogni giorno. Prima di buttare gli oggetti provare a pensare a un diverso utilizzo, con vecchi indumenti si fanno stracci, con le confezioni delle uova o con la base di bottiglie di plastica si possono fare dei vasi. Comprare cibi surgelati confezionati in sacchetti di plastica e non in cartone. La maggior parte dei cartoni usati per imballare i surgelati non può essere riciclata ma buttata nell’indifferenziato».

«Acquistare articoli di qualità che resistono meglio all’uso quotidiano è una buona norma», suggerisce Lo Russo. «Anche conservare gli oggetti in buone condizioni e qualora possibile ripararli aiuta a ridurre i rifiuti. I vecchi abiti, gli oggetti, i mobili invece di essere buttati possono essere venduti, riciclati o regalati ad alcune associazioni di volontariato».

Banner Gazzetta d'Alba