Ultime notizie

Alessandro Gioda, il professore amico dei contadini. Ecco la biografia

Alessandro Gioda, il professore amico dei contadini. Ecco la biografia

CERESOLE Alessandro Gioda era chiamato “il professore amico dei contadini”: la sua biografia, scritta da Attilio Ianniello, sarà presentata domenica 26 novembre, alle 15, nel castello del paese a cura della biblioteca. L’ingresso sarà libero. Il cattedratico ambulante del Comizio agrario di Mondovì è il titolo del saggio, che sarà presentato dall’autore. Il resoconto documentato della vita dello studioso, nato a Padova nel 1878 da Carolina Sanchioli e Carlo Gioda, illustre cittadino di Ceresole, in quell’anno provveditore agli studi nella città veneta.

Alessandro Gioda seppe armonizzare professionalità, umanità e ideali, tanto da meritarsi di essere chiamato, come già accennato, “il professore amico dei contadini”. A questi ultimi, passando di paese in paese, di borgata in borgata, Gioda insegnò i rudimenti di un’agricoltura moderna in tutti i settori, promuovendo inoltre i valori associativi come strumento economico, oltreché ideale, per salvaguardare le piccole aziende rurali.

Nascevano così grazie al suo apporto non solamente allevamenti e colture razionali, ma anche cantine sociali, mutue assicurazioni contro la moria degli animali, gli incendi, i danni causati dalla grandine.

In questo libro scorre la grande storia del territorio piemontese e del Paese, osservata con gli occhi del mondo rurale: la prima guerra mondiale, con i giovani agricoltori che lasciano i campi per il fronte; le donne che devono sostituire i loro uomini chiamati alle armi; gli orfani di guerra; il fascismo, che gli creerà non pochi problemi; il successivo conflitto; la liberazione.

Alessandro Gioda fu uomo di grande spessore morale e umano che ebbe tra gli ammiratori un grande economista e politico, uno dei padri della Repubblica: Luigi Einaudi.

Maresita Brandino

Banner Gazzetta d'Alba