Ultime notizie

Anas: nel piano quinquennale anche la rotonda di Scaparoni

Rotonda Scaparoni

ALBA Il progetto della rotatoria di Scaparoni di Alba, sulla strada statale 231 all’intersezione con la strada provinciale 275 sarà inserito nel piano quinquennale di fabbisogno 2017-2021, annualità 2019.

È quanto ha comunicato il responsabile dell’area compartimentale dell’Anas ai presidenti dei comitati di quartiere di Scaparoni, Piana Biglini e Mussotto e per conoscenza al sindaco Maurizio Marello e alla Provincia di Cuneo, martedì 14 novembre.

La comunicazione è arrivata dopo la lettera inviata all’Anas dai presidenti dei comitati di quartiere della zona e dopo i numerosi incontri intercorsi tra gli esponenti dell’amministrazione comunale albese per sollecitare il problema ed evidenziando la pericolosità di un incrocio con semaforo e passaggio a livello in una strada molto trafficata.

Ancora niente rotonda dopo quasi 10 anni dalla progettazione.

Nella lettera Aldo Porro, Silvio Biglino e Giovanni Lano rammentavano la convenzione firmata nel 2009 con l’Anas ed  il progetto preliminare ed esecutivo realizzato dal comune di Alba per la ristrutturazione dell’incrocio, ancora non realizzato dopo quasi dieci anni, esponendo i numerosi rischi dell’intersezione della strada statale 231 con la strada provinciale 275.

Il commento del sindaco Marello e dell’assessore Alberto Gatto.

«Anas comunica ai presidenti dei comitati di quartiere quanto ci aveva già anticipato verbalmente nell’ultimo incontro che abbiamo avuto sulla questione» dichiarano il Sindaco Maurizio Marello e l’Assessore ai Lavori pubblici Alberto Gatto, che spiegano: «E’ già pronto da tempo un progetto definitivo sulla rotatoria di Scaparoni elaborato dal nostro ufficio tecnico comunale. Ora è da rivedere ed aggiornare sulla base delle ultime normative. Ci impegniamo a farlo al più presto trasmettendolo all’Anas prima possibile in modo che la società possa inserirlo nel piano quinquennale di fabbisogno delle opere».

Il commento del consigliere Emanuele Bolla.

In relazione alla notizia del reinserimento della rotonda di Scaparoni nel piano quinquennale Anas, il consigliere comunale Emanuele Bolla commenta: «Quando presentai la prima interrogazione a cui seguì un incontro in Anas la situazione era totalmente bloccata. Finalmente oggi si è sbloccata ed abbiamo fatto un passo avanti. Ora bisogna vigilare affinché gli impegni vengano rispettati. Questo successo dimostra l’utilità delle pressioni che abbiamo esercitato su Anas».

Banner Gazzetta d'Alba