Ultime notizie

Ascanio Celestini apre la prosa del Politeama

Ascanio Celestini apre la prosa del Politeama

PRIMA Pueblo, lo spettacolo di nuova produzione dell’istrionico Ascanio Celestini aprirà la stagione del teatro Politeama Boglione di Bra sabato 11 novembre alle 21.

Celestini – attore, regista e commediografo tra i più rappresentativi del teatro di narrazione, due volte premio Ubu – con Pueblo ritorna negli stessi luoghi del precedente Laika: la periferia, il bar, il supermercato, il marciapiede. Valentina è una giovane cassiera che sogna di essere regina. C’è il discount e il magazzino nel quale lavorano gli immigrati. C’è una barbona, una prostituta e uno zingaro. C’è un padre che insegna alla figlia a rubare e una madre che, giorno dopo giorno, parla sempre meno. A questo piccolo mondo si aggiunge anche quello più nascosto dell’orfanotrofio gestito dalle suore o del tribunale nel quale questi dimenticati incontrano finalmente lo Stato e la Storia. La prosa di Celestini e le musiche originali composte da Gianluca Casadei, maestro della fisarmonica, danno vita a voci differenti in un universo fatto di povertà, ma capace di brillare come un diamante.

Lo spettacolo inizia alle 21, con apertura del botteghino alle 20. I biglietti sono in prevendita il venerdì dalle 15 alle 19 al teatro, in piazza Carlo Alberto (20 euro intero, ridotto a 18 per chi ha meno di 26 o più di 65 anni), sul sito www.ticket.it e nei punti vendita convenzionati.

L’appuntamento successivo è in programma per il 19 novembre con La locandiera di Goldoni interpretata da Silvia Gallerano, l’attrice italiana di teatro più premiata a livello internazionale degli ultimi anni, e Claudio Botosso.

Banner Gazzetta d'Alba