Ultime notizie

Cucina e sala giochi fanno rinascere l’asilo di Novello

Cucina e sala giochi  fanno rinascere l’asilo di Novello

NOVELLO Un progetto importante per il Comune e un servizio per la popolazione. Si tratta del riutilizzo funzionale dell’edificio della vecchia scuola materna con la realizzazione di una cucina e di spazi per le associazioni locali. Tra i centri fino a 15mila abitanti il progetto di Novello è uno dei cinque selezionati in tutta Italia dall’Anci ed è l’unico del Nord. Le spese saranno sostenute dall’Associazione nazionale dei Comuni con uno stanziamento di 135mila euro Il bando, denominato “Giovani rigenerazioni creative”, ha l’obiettivo di sviluppare progetti di rigenerazione urbana per lo sviluppo della creatività giovanile, rivolti e gestiti da giovani under 35.

A Novello il progetto riguarda innanzitutto la creazione di un centro dotato di cucina professionale e la realizzazione di eventi e laboratori per la promozione del territorio e dei suoi prodotti. Gli interventi all’interno dell’edificio riguarderanno l’allestimento delle stanze al piano superiore affinché tutte le associazioni novellesi abbiano uno spazio a disposizione per il proprio materiale e la propria documentazione. Il piano terra avrà il suo fulcro nella sala giochi che verrà riallestita e attrezzata con le migliori tecnologie, a cui si affiancherà una cucina attrezzata. Tutti i locali del piano terra saranno fruibili dai giovani e dalle associazioni con il supporto di personale qualificato che, attraverso laboratori tematici, accrescerà le loro competenze e conoscenze.

Grazie all’ammissione a contributo di questo primo progetto è stato possibile ottenere anche un finanziamento per procedere ai lavori sul vecchio salone in modo da poterlo ampliare e dotare così il paese di uno spazio complementare alla cucina Il primo passo nelle attività del progetto è l’avvio di un laboratorio di co-progettazione della sala giochi.

Manuela Malanzani

 

Banner Gazzetta d'Alba