I mille studenti di Priocca e Govone a scuola di antichi mestieri

I mille studenti di Priocca e Govone impareranno gli antichi mestieri

PRIOCCA-GOVONE
Nasce dalla collaborazione tra l’associazione Antichi mestieri di Priocca e l’istituto comprensivo di Govone il nuovo progetto di formazione, organizzato all’interno del progetto nazionale “Atelier creativi”, per i bambini e i ragazzi dei 12 plessi dell’istituto govonese.

Il laboratorio, partito a ottobre, darà la possibilità agli studenti di scoprire tradizioni locali e mestieri che oggi non esistono più. Uno sguardo al passato rivisitato, però, in chiave moderna: il salone dove si svolgono le attività, realizzato dal Comune di Priocca nell’ex Cottolengo, sarà arricchito con strumenti multimediali, che saranno sfruttati per favorire l’apprendimento durante le lezioni. «Il progetto coinvolge tutti gli studenti dell’istituto (ovvero quasi mille ragazzi, nda) che sono stati divisi in gruppi secondo le fasce di età», spiega la dirigente scolastica Gabriella Benzi, che aggiunge: «L’obiettivo del progetto, finanziato dell’iniziativa nazionale “Atelier creativi” per 15mila euro, è avvicinare i nostri ragazzi alle tradizioni in modo nuovo, accostando i mestieri antichi e le tecnologie. Gli incontri proseguiranno fino alla primavera del 2018 e gli appuntamenti saranno divisi per temi: la sgranatura, la tipografia, la tessitura, la falegnameria e molti altri».

Un progetto reso possibile dalla collaborazione di tante persone. «Desidero ringraziare i Comuni per la collaborazione, per la disponibilità al trasferimento degli studenti nella sede di Priocca e per l’entusiasmo con cui hanno accolto l’iniziativa», conclude Benzi. «Fondamentali sono stati anche i volontari degli Antichi mestieri, che hanno offerto il proprio tempo e si sono dimostrati molto disponibili». Ecco tutte le foto più belle.

 

a.m.a.

Banner Gazzetta d'Alba