La scuola è aperta a tutte e a tutti: sindacati in piazza sabato 18

La scuola è aperta a tutte e a tutti: sindacati in piazza sabato 18

TORINO Le segreterie Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals Confsal promuovono sabato 18 novembre, nell’ambito della mobilitazione indetta dalle confederazioni sulla legge di bilancio e della vertenza nazionale per il rinnovo del contratto, l’iniziativa dal titolo: “La scuola è aperta a tutte e a tutti”.

Per l’occasione è stato elaborato, con il contributo di personalità riconosciute nel mondo scolastico ed accademico, un manifesto i cui temi sono anche oggetto di discussione nelle assemblee del personale che si stanno svolgendo sulle linee guida e sulle schede tematiche per il rinnovo contrattuale della categoria.

L’iniziativa, articolata in appuntamenti territoriali,  fa esplicito riferimento a due ricorrenze significative per il mondo della scuola: il settantesimo anniversario della Costituzione e il cinquantesimo anniversario della morte di don Lorenzo Milani.

Scopo dell’evento è sollecitare il più ampio consenso sul rilancio della scuola pubblica, a partire dalla legge di bilancio. È necessario creare le condizioni, tramite l’istituzione di un fondo ad hoc, per un rinnovo contrattuale che riallinei le retribuzioni del personale scolastico, penalizzate in modo particolarmente forte negli ultimi anni, a quelle dei colleghi europei.

Gli appuntamenti in Piemonte

  • Torino: volantinaggio e concerto degli alunni della scuola elementare Casati,  dalle 10.30 alle 12.30, in corso Racconigi.
  • Alessandria: presidio e distribuzione di limoni per dare “succo” all’iniziativa, dalle 10.30 alle 12.30, Istituto comprensivo De Amicis-Manzoni;
  • Asti: volantinaggio e distribuzione di limoni, dalle 10.30 alle 12.30, istituto Castigliano.
  • Fossano: dalle 10 alle 12 al Vallauri, incontro con Giampiero Monaca, docente che sta portando avanti un progetto basato sul metodo di don Milani.
  • Biella: presidio e volantinaggio, dalle 10 alle 12, in via Gramsci 19 di fronte all’istituto Bona.
  • Novara: presidio e volantinaggio,  dalle 10 alle 12, al convitto nazionale Carlo Alberto.
Banner Gazzetta d'Alba