Lezioni speciali nei boschi delle valli Belbo e Bormida

Lezioni speciali nei boschi delle valli Belbo e Bormida

ALTA LANGA  Si sono concluse le escursioni degli alunni delle scuole primarie delle valli Belbo e Bormida nei boschi dell’alta Langa, accompagnati dai Carabinieri forestali del Centro addestramento di Ceva. Le passeggiate, organizzate in collaborazione con il premio nazionale di letteratura per l’infanzia Il gigante delle Langhe, sono servite per arricchire i ragazzi di esperienze dirette del loro territorio, in modo da poterlo narrare in prima persona in un testo da presentare nella seconda sezione del concorso, quella dedicata ai racconti dei bambini. Il tema scelto per questa edizione è “Camminando nel bosco”. I tre racconti vincitori della sezione saranno premiati il 5 marzo 2018 a Cortemilia.

«I boschi sono stati e continuano a essere un elemento importantissimo del paesaggio dell’alta Langa e crediamo che sia cruciale far comprendere ai ragazzi questa risorsa perché, attraverso la conoscenza, sappiano gestirla al meglio nel futuro», spiega l’organizzatrice dell’iniziativa Donatella Murtas.

Otto le scuole coinvolte: Bubbio, Camerana, Cortemilia, Cossano Belbo, Feisoglio, Monesiglio, Niella Belbo e Prunetto. A guidare gli alunni e gli insegnanti, che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, sono stati i Carabinieri forestali di Ceva, il cui gruppo didattico, da sempre impegnato nelle attività di divulgazione naturalistica ed educazione alla legalità in tutte le scuole, ha preparato per gli alunni una serie di percorsi.

Sono stati sperimentati diversi approcci al bosco, che hanno stimolato percezioni ed emozioni. Si è parlato della storia dei boschi attraverso le tracce naturalistiche, offrendo ai ragazzi una serie di opportunità educative uscendo dall’aula e incontrando una parte di realtà non troppo distante da quella quotidiana, ma che spesso viene ignorata.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba