Ultime notizie

Meteo: la settimana sarà stabile

Meteo: tempo perturbato per gran parte della settimana 1

Il maltempo, a seguito dell’arrivo di aria più fredda dal Nord Europa, interesserà per buona parte della settimana il centro-Sud, mentre il Nord rimarrà piuttosto protetto dalle correnti settentrionali dalla barriera alpina. Quindi ci aspetta una settimana in tendenza stabile e per gran parte del tempo poco nuvolosa, ma con possibili nebbie in estensione graduale nel corso della settimana. Temperature in graduale rialzo

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Lunedì 13 novembre

Cielo in gran parte nuvoloso per nubi alte al mattino, in rasserenamento in serata. Temperature massime tra gli 11 e i 14 °C. Venti settentrionali, deboli su settori di pianura occidentali, moderati con forti raffiche di Foehn sui settori orientali, da moderati a forti in Liguria, fino a molto forti con forti raffiche anche oltre gli 80 km/h sui crinali alpini e nelle vallate alpine settentrionali, nordoccidentali  e Valle d’Aosta. In pianura si attenua l’intensità in serata.

Martedì 14 novembre

Cielo con nuvolosità crescente dai settori nordoccidentali andando fino all’alessandrino, c’è ancora molta incertezza sullo stato del cielo, ma non ci aspettiamo precipitazioni. Ampie schiarite comunque a partire dalla serata. Temperature minime in calo con ampie zone di pianura che potrebbero andare sotto zero ove non ci sarà vento. In generale saranno comprese tra 0 e 4 °C in pianura,  5/10 °C sulle coste. Massime anche  in calo di 1/2 °C. Venti deboli di direzione variabili in pianura, ancora settentrionali fino a moderati su coste liguri.

Da mercoledì 15 novembre

Mercoledì mattina ancora possibili gelate, poi le temperature gradualmente aumenteranno anche se solo di 3/4 °C fino al week-end. Le condizioni del tempo rimarranno stabili con cielo sereno o poco nuvoloso tra mercoledì e giovedì, per poi avere passaggi di nubi più consistenti andando verso il week-end. Aumenteranno tuttavia le probabilità di aere nebbie più fitte ed estese col passare dei giorni nelle aree di pianura.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba