Ultime notizie

Oltre 400mila euro di risorse per 6 beni sacri del Roero

Oltre 400mila euro di risorse per 6 beni sacri del Roero
chiesa della confraternita di San Rocco e della Santissima Trinità

PROGETTO Tanti gli investimenti a fronte di 92mila euro di contributi della Cassa di risparmio di Torino a chiese della sinistra Tanaro.

Novantaduemila euro di contributi assegnati dalla fondazione Crt a sei progetti di restauro di edifici sacri roerini muoveranno investimenti per oltre 400mila euro. Questo il felice esito del bando “Restauri cantieri diffusi”, promosso dalla fondazione Cassa di risparmio di Torino per valorizzare 150 beni mobili e immobili ecclesiastici in Piemonte e Valle d’Aosta, pubblicato la settimana scorsa. Tra i premiati, anche sei progetti roerini: Guarene, Santa Vittoria, Monticello, Piobesi, Monteu e Sommariva Perno. Nel numero 44 di Gazzetta d’Alba, in edicola dal 21 novembre, un approfondimento sul piano di restauro dell’organo sommarivese.

Guarene ha ottenuto il finanziamento maggiore, pari a 28mila euro, per il restauro e risanamento della confraternita di San Michele. Il progetto, che costerà 147mila euro, permetterà il consolidamento del campanile, il rifacimento del tetto e la sistemazione della facciata. Per la realizzazione dei lavori, oltre al contributo della fondazione Crt, il Comune stanzierà 20mila euro (divisi in due anni), la parrocchia 12mila euro, la Cei, nel capitolo “Culto e pastorale” gestito dalla diocesi di Alba, 15mila euro e, ancora, attraverso l’otto per mille 72.397 euro.

Oltre 400mila euro di risorse per 6 beni sacri del Roero 2
confraternita di San Michele

Significativo anche il progetto presentato dal Comune di Santa Vittoria per il restauro e il consolidamento della cappella di San Rocco, finanziato dalla fondazione torinese per 15mila euro. I lavori, che permetteranno la sistemazione del tetto, dei serramenti e il recupero della volta affrescata, saranno cofinanziati dal Municipio per un progetto totale da 80mila euro.

A Piobesi si continuerà a intervenire sulla chiesa della confraternita di San Rocco e della Santissima Trinità. Dopo un primo lotto di interventi di consolidamento, finanziato dalla Cei (attraverso l’otto per mille e il capitolo “Culto e pastorale” gestito dalla diocesi) e dalla parrocchia, ora si passerà al restauro degli affreschi, con un progetto da circa 37mila euro. La fondazione Crt ha stanziato 13.500 euro, che in futuro saranno integrati con altri contributi.

Oltre 400mila euro di risorse per 6 beni sacri del Roero 1
cappella di San Ponzio

A Monticello arriveranno dalla fondazione 15mila euro per il restauro della cappella di San Ponzio e dei suoi affreschi. L’intervento, che, in totale dovrebbe costare quasi il doppio, potrebbe iniziare nel 2018; i cofinanziamenti comunali saranno valutati e disposti in base ai futuri contributi.

Stessa sorte toccherà al restauro all’altare maggiore e alla pala della confraternita di San Bernardino da Siena di Monteu Roero, che la fondazione torinese ha scelto di finanziare con 7mila euro. Anche in questo caso i cofinanziamenti del progetto, del costo complessivo di 30mila euro, saranno valutati in base all’ottenimento di altri contributi.

Su Gazzetta un ampio servizio riguardante anche gli interventi finanziati dalla fondazione Crc.

a.m.a.

Banner Gazzetta d'Alba