Ultime notizie

Rabino torna a interrogare il Ministro Orlando sul carcere di Alba

Tutto tace sul destino del carcere albese
Il carcere Montalto di Alba

ALBA Si torna a parlare del carcere Giuseppe Montalto di Alba. Domani pomeriggio, 22 novembre, il deputato albese Mariano Rabino  – durante il question time trasmesso in diretta su Raidue e su Raitre, dalle 15 alle 16 – rivolgerà  un’interrogazione parlamentale sul tema al ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Le vicende dell’istituto albese sono cominciate nel gennaio del 2016, dopo l’accertamento di tre casi di legionellosi tra i detenuti e la sua conseguente chiusura.

Nei mesi successivi, dopo la conferma dell’inserimento dei lavori di risanamento necessari nel programma triennale 2016-2017 e lo stanziamento della cifra di 2 milioni di euro, il ministro aveva dato per certa la riapertura del Montalto entro la fine del 2017. Termine  rispettato solo in minima parte: nel maggio 2017, sono state riattivate le 22 celle presenti nel reparto degli ex collaboratori di giustizia, che ad oggi accolgono una quarantina di detenuti semplici.

Al contrario, la parte restante della struttura è in totale abbandono e necessita di lavori urgenti che, secondo il cronoprogramma richiesto da Rabino durante l’interrogazione precedente e diffuso dall’amministrazione penitenziaria il 9 ottobre, dovrebbero già aver superato la fase della progettazione, per arrivare alla totale riapertura entro il 2018.

Fin da subito, il garante comunale per i detenuti Alessandro Prandi ha sollevato forti dubbi, ipotizzando la fine dei lavori “non prima degli ultimi mesi del 2019”. Domani il deputato di Scelta civica chiederà al Ministro se i tempi promessi sono rispettati e per quando è ufficialmente prevista la riattivazione completa del Montalto.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba