Ultime notizie

Acquisti on-line nei piccoli paesi: Bonvicino e Cissone in testa alla classifica

Acquisti on-line nei piccoli paesi:

Nei giorni scorsi il colosso del commercio elettronico ha reso nota la classifica dei “10 borghi più remoti d’Italia che acquistano su Amazon.it” per dimostrare che la consegna a domicilio riesce a raggiungere ogni angolo del Paese.

Delle 11 regioni presenti nella classifica 2017, il Piemonte è la prima con quasi 60 dei primi 100 più piccoli comuni italiani per abitanti presi in esame. Seguono Lombardia, Abruzzo e Liguria.

Cuneo si posiziona sul gradino più alto del podio tra le province con ben 30 comuni, seguita da Vercelli e Pavia.

Il borgo cuneese di Marmora, con i suoi 62 abitanti suddivisi nelle 16 frazioni, si conferma  il comune più attivo negli acquisti online della classifica: era già in vetta nell’analoga graduatoria di due anni fa. Gli articoli più acquistati nel paesino della valle Maira sono semola di grano duro, detergente per vetri  e pastiglie per i freni delle biciclette.

Al secondo posto si attesta Cursolo-Orasso, borgo della provincia di Verbano-Cusio-Ossola di 90 abitanti, e al terzo, Maccastorna, che con i suoi 73 abitanti è il comune lodigiano sulle rive dell’Adda meno abitato in tutta la provincia lombarda. Quarto è Bonvicno che scavalca il vicino comune di Cissone,  scivolato dal 2° all’8° posto rispetto alla precedente classifica del 2015.

Bard, in Valle d’Aosta cade dal terzo gradino del podio per posizionarsi al 7° posto. Nelle prime 10 posizioni figurano anche Introzzo (Lecco), Rhêmes-Notre-Dame (Valle D’Aosta), Balme (Torino) e Piazzolo (Bergamo). Esce dalla classifica Bergolo, ottava nel 2015.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba