Ultime notizie

Fontana e Manzoni, tesori nascosti della collezione La Gaia, a Fossano

I tesori

CULTURA Ieri, giovedì 30 novembre, il Castello degli Acaja di Fossano ha aperto le porte all’arte contemporanea con l’inaugurazione della mostra “Tesori nascosti dalla collezione La Gaia. Fontana e Manzoni”, promossa e organizzata dalla fondazione Artea, in collaborazione con la Regione, il Comune di Fossano, la collezione La Gaia e con il sostegno della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.

«È per me una grande soddisfazione vedere che il lavoro svolto in questi mesi dalla Fondazione per costruire una rete di rapporti con i soggetti pubblici e privati del territorio stia producendo risultati concreti, fruibili da tutti», racconta Michela Giuggia, presidente della fondazione Artea. «Questa mostra costituisce un’importante occasione culturale, è una preziosa opportunità per scoprire alcuni dei tesori di proprietà dalla Collezione La Gaia, che ringraziamo per aver voluto creare un momento di condivisione ed un’interessante occasione di attrattività per il nostro territorio».

Soddisfatto anche il primo cittadino fossanese, Davide Sordella: «Il castello di Fossano è diventato uno scrigno per l’arte. La mostra “Tesori nascosti dalla collezione La Gaia. Fontana e Manzoni” è un ponte verso un futuro che, sono certo, sarà ricco di soddisfazioni. Ringrazio di cuore Matteo e Bruna Viglietta per aver scelto Fossano per rivelare i tesori nascosti della loro collezione privata. Ringrazio la Regione e la fondazione Artea per la proficua collaborazione».

Nell’invitare alla visita, la curatrice Eva Brioschi sottolinea: «Questa mostra è un’occasione unica per poter ammirare capolavori di due maestri dell’arte italiana di fama mondiale. Per la prima volta le opere di Fontana e Manzoni presenti all’interno della Collezione La Gaia vengono esposte in uno spazio pubblico. Si tratta di 11 opere d’arte raccolte nel corso di un lungo e appassionato periodo di ricerca».

I tesori 1

L’esposizione sarà visitabile, a ingresso libero, da oggi, venerdì 1 dicembre a domenica 29 aprile 2018 con il seguente orario: venerdì dalle 15 alle 19; sabato e la domenica dalle 10 alle 19.

Per informazioni contattare l’ufficio turistico Iat fossanese ai numeri 800-21.07.62 oppure 0172-60.160 o all’indirizzo e-mail: iatfossano@cuneoholiday.com.

Banner Gazzetta d'Alba