Ultime notizie

Marco Acquaroli trionfa al concorso internazionale “Cocinando con trufa”

Marco Acquaroli trionfa al concorso internazionale "Cocinando con trufa"
COCINANDO CON TRUFA Marco Acquaroli, già vincitore del Bocuse d’Or Italia 2016, si è aggiudicato oggi, 5 dicembre, il Concorso internazionale “Cocinando con Trufa”.

La gara si è svolta in due giorni a Soria, nella regione spagnola di Castilla y Leon, uno tra i primi bacini produttivi di tartufo nero al mondo, ed ha messo in competizione 14 chef internazionali ed uno spagnolo sul tema “tartufo nero di Soria”.

Lo chef italiano (con l’assistenza ed il contributo di Giorgia Loda, studentessa) ha prevalso sugli altri concorrenti grazie alla sua interpretazione del “tartufo nero di Soria” nei due piatti richiesti dal regolamento del concorso, uno caldo ed uno freddo.

“Sono abbastanza abituato ai concorsi, avendo già partecipato al Bocuse d’Or Italia 2016 ad Alba. Sono quindi molto felice di aver vinto e di aver portato l’Italia a vincere un concorso internazionale” è il commento dello chef bergamasco dopo la sua proclamazione.

Molto soddisfatto anche il Direttore del Centro Nazionale Studi Tartufo, Mauro Carbone, presente in giuria: “L’esperienza dell’Accademia Bocuse d’Or Italia nei concorsi comincia a dare buoni risultati. Deve essere e sarà il primo passo per costruire una piattaforma formativa di livello mondiale, per consolidare una leadership nella cucina, innanzitutto del tartufo, che oggi ha di nuovo dimostrato di essere altamente competitiva.

Banner Gazzetta d'Alba