Ultime notizie

Meteo: nel week-end bel tempo e freddo

Meteo: l’alta pressione in quota cede, instabilità soprattutto pomeridiana

L’Italia continua a essere interessata da circolazioni cicloniche ad alta quota, con continue discese di aria fredda dal Nord Europa che mantengono instabilità e maltempo attivi. Ma essendo correnti da Nord, la barriera alpina fornisce protezione alle regioni settentrionali, mantenendo condizioni di stabilità e bel tempo.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 15 dicembre

Cielo variabile con nuvolosità che tenderà a diminuire nel corso della giornata a partire da Ovest. Temperature massime in pianura che non supereranno i 6/8 °C, mentre sulle coste si arriverà a 12/13 °C. Venti deboli occidentali in pianura con tendenza a calmarsi in serata. Forti da libeccio su coste liguri principalmente orientali, in attenuazione già dal pomeriggio. Qualche raffica più forte sui crinali alpini.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre

Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su pianure e Liguria. Sui crinali alpini nuvolosità più compatta con precipitazioni nevose fino a bassa quota. Temperature che gradualmente caleranno dapprima  in quota  e poi in pianura per l’afflusso di aria più fredda da Nord. Massime stazionarie sabato e in diminuzione domenica con valori sempre attorno 5/7°C. Minime in diminuzione già da domani con  valori sotto zero ovunque, con picchi fino a -7/-10 °C domenica mattina su pianure tra cuneese e torinese, in caso di calma di vento. Anche sulle coste in calo ma si manterranno attorno 4/5 °C. Venti generalmente da Nord/Nord-Ovest, deboli in pianura, moderati su Liguria centrale, fino a forti su crinali alpini con raffiche di Foehn nelle vallate nordoccidentali.

Da lunedì 18 dicembre

L’alta pressione gradualmente si spingerà fino alle nostre zone, garantendo tempo stabile e possibilità di nebbie o foschie dense al mattino su zone di pianura più orientali. Le correnti tuttavia si manterranno Nord orientali quindi le temperature ancora per qualche giorno faranno fatica a risalire. Per il weekend di Natale potrebbe verificarsi una nuova discesa di aria fredda da Nord, ma è ancora presto per avere delle conclusioni.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba