Piemonte: oltre 60 milioni di euro per la prevenzione del rischio idrogeologico

Diamanti e Chiamparino al centro Arpino

PIEMONTE Oltre 60 milioni di euro sono in arrivo in Piemonte per interventi di difesa del suolo e prevenzione del rischio idrogeologico.

Lo prevedono un Protocollo d’intesa e un Accordo integrativo, firmati oggi a Roma tra il ministro Gian Luca Galletti e il presidente della Regione Sergio Chiamparino. Più di 49 milioni saranno destinati al fiume Dora Riparia per proteggere la città di Torino. Oltre 4 milioni per l’accessibilità da nord alla Reggia di Venaria Reale e il nuovo ponte sul torrente Ceronda.

Inoltre, 950mila euro andranno in provincia di Torino a finanziare lo scolmatore dal rio Levesa al torrente Gallenca, a salvaguardia degli abitati di Salassa, Oglianico e Rivarolo, mentre 641 mila euro sono previsti per il 2/o stralcio di intervento nella sponda destra del Po a Moncalieri.

Il secondo documento permette il finanziamento di 6 milioni e 386mila euro, per interventi a Quincinetto, a Crevacuore in provincia di Biella e per il completamento dei lavori in località Castello a Cortemilia, nel cuneese.

Ansa 

Banner Gazzetta d'Alba