Ultime notizie

Quali macchinari servono nell’agricoltura montana?

Slow Food valorizzerà il vino dei terrazzamenti

BOSSOLASCO Lunedì 11, alle 16, il Gal Langhe Roero leader organizza, nella sala consiliare dell’unione montana, un incontro sulle esperienze e le esigenze della meccanizzazione per un’agricoltura di montagna. L’appuntamento rientra nell’ambito del progetto “Tecnologie appropriate e microimprenditorialità contadina e pastorale nelle terre alte piemontesi”, avviato dal Politecnico di Torino per individuare i bisogni specifici, in termini di meccanizzazione, di chi fa agricoltura in montagna e di progettare, realizzare e testare un nuovo prototipo di macchina in grado di soddisfare le necessità emerse. L’agricoltura di montagna è fondamentale per il presidio e la conservazione di un territorio fragile, ma spesso necessita di macchine e attrezzature diverse rispetto a quelle sviluppate a servizio dell’agricoltura di pianura.

«L’incontro rappresenta un passo in avanti e un aiuto operativo per agevolare il lavoro agricolo in alta collina, a supporto degli agricoltori e degli allevatori. Il loro ruolo è fondamentale. Se vogliamo che i nostri giovani non abbandonino la montagna dobbiamo dare loro opportunità di reddito certo in loco, e questa è la strada giusta per farlo», commenta il presidente del Gal Alberto Cirio.

Il programma del convegno prevede, dopo l’introduzione da parte del presidente dell’unione montana Alta Langa Roberto Bodrito e del direttore del Gal Giuseppina Casucci, gli interventi di Donatella Murtas (coordinatrice italiana dell’alleanza mondiale per il paesaggio terrazzato) e di Walter Franco e Luigi Bartolucci (Politecnico di Torino) che parleranno delle macchine appropriate per l’agricoltura montana.

Banner Gazzetta d'Alba