Ultime notizie

Torna il maltempo: previsti vento forte e possibili nevicate

Scendono i primi fiocchi di neve ad Alba

PIEMONTE Raffiche tempestose di vento e gran freddo in montagna hanno preceduto in Piemonte l’arrivo di una perturbazione che, tra domani e lunedì, riporterà un po’ di neve, anche sulle pianure. La rete di stazioni meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha registrato vento fino a 152 kmh nel Parco Graradiso, tra Piemonte e Valle d’Aosta, 140 sul Monte Rosa, 107 sulle ‘montagne olimpiche’. Ai 4.560 metri della Capanna Margherita, il rifugio alpino più alto d’Europa, toccati i -34 gradi, il valore finora più freddo in quest’inverno.

Domani sono attese le prime precipitazioni, a causa – spiega Arpa – di “un marcato peggioramento del tempo”: nevicate dapprima confinate ai settori alpini, ma destinate a estendersi al resto della regione. Da lunedì – informa sempre Arpa – le precipitazioni saranno moderate o forti su tutti i settori, con un progressivo rialzo della quota neve nel corso della giornata”.

A Torino non dovrebbero cadere più di 5 cm di neve, 10-20 sulla collina. Pronto il piano-neve della Città. “Anche questa volta – è la rassicurazione della sindaca Chiara Appendino, su Fb – stiamo monitorando la situazione e tutti i sistemi di prevenzione e intervento sono pronti ad attivarsi”.

Le previsioni di Smi (Società Meteorologica Italiana) per domenica indicano neve più intensa su media e alta di Susa/Chisone e sulla Valle d’Aosta occidentale. Neve o nevischio al confine con la Liguria, dove sarà possibile il fenomeno di “pioggia congelante”. Nella notte tra domenica e lunedì – prevede Smi – neve a tratti fino in pianura, specie sulle zone orientali del Piemonte, ma nel corso della giornata sul basso Piemonte la neve si trasformerà “in pioggia fino a oltre i 2.000 metri”. Il maltempo cesserà completamente martedì.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba