Ultime notizie

Cercansi fondi per tre progetti sociali a Bra

BRA La città della Zizzola scommette sull’innovazione sociale, per sostenere lo sviluppo del territorio e contribuire a realizzare una comunità inclusiva e attiva sul versante degli interventi di solidarietà a favore della popolazione. Ha preso infatti il via nei giorni scorsi il progetto “Ben-fare e ben-essere di una comunità”, ovvero la prima iniziativa locale di finanziamento on-line condiviso, il cosiddetto crowdfunding, per la realizzazione di tre progetti innovativi e ad alto impatto sociale.

Cercansi fondi per tre progetti sociali
Il supermercato solidale è uno dei progetti che si vogliono finanziare.

Il primo, denominato “Dona una spesa”, ha l’obiettivo di allargare il numero di famiglie che possono accedere al market sociale, superando la quota delle attuali 1.400 spese annue, per raggiungere quota 1.800 spese. Ogni famiglia può accedere al servizio due volte al mese per scegliere alimentari a lunga conservazione e prodotti base per l’igiene personale e per la casa. Si vuole fornire un aiuto alimentare alle famiglie del territorio che vivono situazioni di difficoltà. Con soli 20 euro si può contribuire a garantire una spesa completa di viveri di prima necessità a un intero nucleo familiare. L’obiettivo è quello di raggiungere 36mila euro entro giugno, 28mila dei quali sono già stati messi a disposizione dai soggetti promotori.

Il secondo progetto intende invece rivitalizzare e animare l’area verde di via Piumati e piazza Fenoglio, promuovendo il protagonismo dei cittadini residenti. Il ricavato della campagna verrà utilizzato per migliorare e abbellire l’allestimento delle aree verdi, sostenere gli interventi di educatori e animatori nell’organizzazione di momenti di incontro rivolti ai residenti dei quartieri e attivare interventi di riqualificazione delle strutture dei giochi presenti. Partendo dagli 8mila euro già disponibili, si intende raggiungere – entro maggio – la quota di 12mila euro.

Passare dagli attuali 10 a 18 orti urbani è l’obiettivo del terzo progetto, che li intende assegnare a persone o nuclei familiari in situazioni di particolare disagio economico: la previsione di raccolta è di 20mila euro entro giugno, di cui 15mila già stanziati dai promotori.

Tutti coloro che intendono contribuire alla buona riuscita di questa iniziativa di welfare condiviso – che sarà anche promozionata dagli studenti delle scuole superiori cittadine – possono farlo collegandosi al portale crowdfunding.comune.bra.cn.it, raggiungibile anche dal sito istituzionale dell’Amministrazione civica (www.comune.bra.cn.it); in questo modo sarà possibile effettuare in forma anonima, con l’importo preferito, la propria donazione.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba