Ultime notizie

Da Gazzetta d’Alba l’invito al concorso dedicato ai ragazzi di licei e superiori

Giusto Truglia ai venerdì dell'Università delle tre età Alba Pompeia 1

GIORNALISMO
Nell’adolescenza si pianificano futuri, ma il mestiere di domani viene immaginato dagli studenti attraverso i racconti di altri e fumose immagini racimolate lontano. Perciò Gazzetta d’Alba ha deciso di istituire il bando “Giornalista per un giorno”. In occasione dei 135 anni dalla nascita del giornale, i ragazzi del terzo e quarto anno delle scuole superiori di Alba, Bra, Langhe e Roero avranno l’occasione di vivere il mondo dell’informazione e della comunicazione nei suoi molteplici risvolti: la ricerca di notizie e raccolta di dati, le storie, le tecniche giornalistiche, la scrittura, la pubblicazione. Obiettivo: le classi o gli individui che parteciperanno al premio dovranno creare un giornale cartaceo lungo non più di quattro pagine, oppure un video di non oltre cinque minuti o ancora un cartellone di massimo 60×80 centimetri.

All’interno di questi “contenitori” potranno esserci una o più storie coerenti tra loro, un’inchiesta, un racconto o l’illustrazione di un argomento di natura sociale, politica, religiosa, economica o storico-artistica. Il tema scelto potrà riguardare sia l’esperienza personale, sia fatti legati alla città in cui si abita o al territorio. I giornalisti e la direzione di Gazzetta saranno a disposizione per assistere i ragazzi nel processo, recandosi nelle aule e condividendo la propria conoscenza legata ai media, all’etica e al lavoro sul campo.

I lavori dovranno pervenire alla redazione di Gazzetta d’Alba (in piazza San Paolo 14, oppure in forma digitale a posta.gazzetta@stpauls.it) specificando che si tratta del “Progetto Giornalista per un giorno”, entro il 15 aprile. I vincitori saranno premiati con libri, abbonamenti digitali al giornale e due stage di un mese al Parlamento europeo, disponibili grazie all’europarlamentare albese Alberto Cirio.

m.v.

Banner Gazzetta d'Alba