Ultime notizie

Granda: a febbraio gli abbonati Bip viaggiano gratis in Provincia

Granda: a febbraio gli abbonati Bip viaggiano gratis in Provincia

TRASPORTI È stata presentata giovedì 18 gennaio la sperimentazione, promossa da regione Piemonte in collaborazione con il consorzio GrandaBus, che partirà a febbraio in provincia di Cuneo e porterà alla definizione di un nuovo e innovativo sistema tariffario per il trasporto pubblico locale.

Con il progetto “Più uso i mezzi pubblici, meno pago”, nel mese di febbraio gli abbonati in possesso di Bip, potranno viaggiare gratis su tutte le linee della Granda, con l’obiettivo di ricalcolare le tariffe e incentivare l’uso del mezzo pubblico.

Al via da maggio 2018 anche la sperimentazione di “Smart pay-per-use in post payment”.

La conferenza stampa è stata l’occasione per illustrare anche la seconda fase della sperimentazione che sarà avviata dopo maggio 2018 e affronterà gli aspetti tecnologici e organizzativi.

Ad un campione di utenti (profilato secondo le diverse tipologie) sarà fornita una prima “Smart pay-per-use in post payment”. La tessera “ricaricabile” conteggerà alla fine del periodo stabilito il costo sostenuto dall’utente in base al suo reale utilizzo dei mezzi pubblici, applicando una tariffazione inversamente proporzionale al tasso di utilizzo, secondo gli algoritmi predisposti dal sistema tariffario.

Alla conferenza erano presenti l’assessore ai trasporti della regione Piemonte Francesco Balocco, l’assessore ai trasporti della città di Cuneo Mauro Mantelli e il presidente del consorzio GrandaBus Clemente Galleano.

Intervenuti anche i rappresentanti dei Comuni che costituiscono il bacino dell’agenzia della mobilità Piemontese.

«Incentivare l’uso dei mezzi pubblici a scapito di quello privato è un nostro obiettivo» spiega l’assessore Francesco Balocco: «Ma per farlo occorre offrire vantaggi concreti all’utente, oltre ad un servizio capillare, efficiente e moderno, anche sotto l’aspetto economico. Il principio è proprio quello di una tariffazione decrescete al crescere dell’utilizzo. Se l’utente utilizzerà molto l’intero sistema di trasporto pubblico (quindi treno, bus, ma anche bike sharing) pagherà proporzionalmente meno la singola corsa rispetto a chi fa un uso saltuario dei mezzi pubblici».

Banner Gazzetta d'Alba