Ultime notizie

ll tirocinio che diventa lavoro: la storia a lieto fine di Antonio

l tirocinio che diventa lavoro: la storia a lieto fine di Antonio

ALBA Poche settimane fa abbiamo fatto il  punto sulla nuova gestione del circolo di San Cassiano e dell’osteria Magna Neta: il 15 aprile dello scorso anno ha preso il via un ambizioso progetto che ha coinvolto gli impianti dell’ex Sporting club albese, grazie al supporto della fondazione Crc.
Prima ad aprire la scuola di tennis, seguita a giugno dalla piscina, e al termine dei lavori di ristrutturazione il 23 settembre è stata inaugurata anche l’osteria Magna Neta.
Il progetto prevede l’inserimento di personale con disabilità o svantaggio psico-sociale che supporta lo staff nelle attività quotidiane, così cercando una soluzione anche per risolvere il problema del doposcuola per i soggetti fragili, che spesso si trovano poi a casa senza occupazione. Ci occupiamo nuovamente del progetto per una buona notizia di inizio anno, annunciata con entusiasmo sulla pagina Facebook del circolo, che riguarda il venticinquenne Antonio Fracassi: invalido, trasferitosi ad Alba con la famiglia dalla Puglia nel 2010, aveva scelto di intraprendere un percorso con la cooperativa sociale Astrolavoro che gestisce il progetto, dopo aver frequentato alcuni corsi di formazione all’Apro.
Dopo cinque mesi di tirocinio, Antonio ha ottenuto il suo primo contratto di lavoro: «Siamo molto contenti di questa opportunità: mio figlio ha sempre avuto molta voglia di lavorare e si impegna a fondo in quello che fa. Grazie ad Apro e alla cooperativa», dichiara la mamma.
Per avere informazioni sul circolo e sull’osteria è possibile visitare il sito www.centrosancassiano.it, scrivere un’e-mail a info @centrosancassiano.it oppure telefonare al numero 0173-36.67.56.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba