Ultime notizie

La presenza in Egea vale 3 milioni di euro: i numeri delle società in cui c’è il Municipio

 1

IN GIUNTA «Come ogni anno a dicembre dobbiamo definire l’elenco di società partecipate da includere nel bilancio consolidato, documento che verrà approvato a luglio 2018. Dal conteggio si escludono le partecipazioni di importo modesto e Apro formazione, quest’ultima per un semplice fatto contabile: la scuola presenta un bilancio che si sviluppa sull’anno scolastico e non sull’anno solare. Le società “estromesse” rimangono comunque partecipate dal Comune, nel senso che la quota di azioni posseduta non subisce variazioni».

Così l’assessore alle finanze Gigi Garassino ha commentato l’approvazione di una deliberazione di Giunta che contiene il riepilogo delle quote di proprietà del Comune in varie aziende del territorio.

A oggi l’ente pubblico albese partecipa in 15 società: Acquedotto Langhe e Alpi cuneesi (con quote per un valore di 112mila euro), Agenzia della mobilità piemontese (8.300 euro), Agenzia di Pollenzo (91.880 euro), Apro formazione (74.275 euro), consorzio Associazione ambito cuneese ambiente (502,50 euro), Consorzio socio-assistenziale (senza utili), Consorzio servizi rifiuti (senza utili), Egea (3 milioni di euro), ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero (3.550 euro), Fingranda (18.637 euro), Gal Langhe Roero leader (1.200 euro), consorzio Langhe, Monferrato, Roero (2.500 euro), Sipi (26.890 euro), Società intercomunale servizi idrici (27.591 euro), Società trattamento rifiuti (458mila euro). Il valore nominale totale delle partecipazioni del Comune di Alba è pari a circa 4 milioni di euro.

m.g.

Banner Gazzetta d'Alba