Ultime notizie

Meteo: correnti atlantiche e tempo variabile

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa 4

Una estesa e intensa bassa pressione sul Mare del Nord e l’alta pressione delle Azzorre si disporranno in maniera da convogliare correnti nordoccidentali sul nostro paese. Le conseguenze saranno precipitazioni abbondanti sui settori alpini di confine e Valle d’Aosta, Foehn e brusche variazioni di temperatura, soprattutto in quota, legate alle variazioni di direzioni delle correnti nel quadrante nordoccidentale.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì  15 gennaio

Cielo molto nuvoloso o coperto in pianura e sulla Liguria di ponente. Sereno o poco nuvoloso su Alpi e Liguria di levante ma in aumento durante la giornata. Prime precipitazioni sui versanti di confine e Valle d’Aosta a partire dalla tarda serata. Temperature minime tra 0 e 2 °C (coste 5/7°C) , massime tra 3 e 5 °C (coste 9/11°C). Venti assenti  in pianura, deboli in Liguria , in rinforzo con raffiche di Foehn in serata sulle Alpi.

Martedì 16 gennaio

Nebbie in pianura che saranno dissolte gradualmente da correnti più secche dovute al Foehn. Sereno o poco nuvoloso su Alpi entro i confini e Liguria. Nuvoloso o molto nuvoloso su Alpi di confine e Valle d’Aosta con precipitazioni, nevose dai 1.800 metri in su. Temperature in aumento, specie nelle massime, in pianura e sulle zone alpine ove spirerà vento. Valori che localmente potranno superare i 13/15 °C. Stazionarie o in lieve aumento su Liguria. Venti ancora assenti o deboli di direzione variabile in pianura e Liguria. Forti o molto forti occidentali su zona alpine, con intense raffiche di Foehn che localmente potranno raggiungere le zone pedemontane.

Da mercoledì 17 gennaio

La situazione rimarrà sostanzialmente invariata, con precipitazioni sui settori di confine (quota neve variabile per effetto di variazioni di temperatura  anche consistenti tra mercoledì e venerdì) mentre sul resto del Nord-Ovest nuvolosità variabile e possibili nebbie al mattino in zone di calma di vento. In ogni caso basse o nulle probabilità di precipitazioni. Temperature ancora con oscillazioni da un giorno all’altro specie sui settori alpini anche di 6/7 °C, mentre rimarranno per lo più stazionarie sulle pianure. Venti sempre mediamente nordoccidentali con Foehn intenso e pericolo valanghe alto.

Tendenza per il week-end

Una perturbazione dal nord Atlantico si avvicinerà alle Alpi sabato, portando ancora precipitazioni sulle zone di confine con neve fino a bassa quota per l’arrivo di aria più fredda. Tendenza da confermare.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba