Ultime notizie

Meteo: maltempo diffuso per tutto il week-end

Una estesa bassa pressione sulla Spagna porterà correnti calde e umide meridionali almeno fino a martedì, con piogge e nevicate diffuse su tutto il Nord-Ovest.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi, venerdì  5 gennaio

Cielo molto nuvoloso o coperto per nubi basse soprattutto sulle pianure, in montagna ancora qualche area di sereno sarà presente nelle prossime ore. Temperature massime in netto calo rispetto ai giorni scorsi e  comprese tra 6 e 8°C nelle zone di pianura, fino a 12/13°C sulle coste. Venti assenti o deboli di direzione variabile.

Da sabato 6 a lunedì 8 gennaio

Cielo per lo più molto nuvoloso o coperto per tutto il periodo. Precipitazioni diffuse, deboli nella giornata dell’Epifania, più intense tra domenica e lunedì. Intensità maggiore sui rilievi alpini Nord occidentali  e Valle d’Aosta dove localmente si potranno superare i 150 millimetri. In pianura le precipitazioni avranno intensità minore allontanandosi dalle Alpi verso la pianura. Piogge anche di un certo rilievo su Liguria di Ponente con possibilità di temporali. Nevicate intense oltre i 1.000 metri su Cuneese, 1.200/1.500 su altre zone alpine. Gli accumuli potranno superare localmente il metro nelle alpi nordoccidentali. Non si esclude tuttavia la presenza di nevicate con neve molto bagnata in pianura su pedemontane cuneesi, ma senza accumuli. Temperature che avranno poca escursione diurna e con tendenza a graduale aumento,  e  che oscilleranno tra 3 e 8 °C in pianura, e tra i 10 e i 15 °C sulle coste, per quella che sarà più un maltempo di tipo autunnale che invernale.

Tendenza da martedì 9 gennaio

Ancora precipitazioni presenti sulle zone alpine, ma in graduale diminuzione in giornata. Tuttavia a parte un momentaneo miglioramento nella giornata di mercoledì, le condizioni a scala sinottica vedono ancora presenza di correnti cicloniche e quindi ci aspettiamo ancora instabilità nella seconda parte della settimana.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Meteo: maltempo diffuso per tutto il week-end

Precipitazioni cumulate nelle 12 ore nella prima parte e nella seconda parte della giornata di lunedì 8

Banner Gazzetta d'Alba